Per chi – fortunatamente – non  è coinvolto direttamente negli effetti del contagio da COVID-19 resta comunque l’obbligo di osservare le regole della quarantena: stare a casa. Per chi non ha il dramma della possibile perdita del lavoro o per chi c’è una ragionevole probabilità di uscire dalla situazione con danno economico ridotto, esiste comunque un discreto spettro di reazioni tipo alla quarantena, che hanno ai due estremi la depressione da un lato e la fuga a tutti costi per intolleranza all’immobilità domestica, dall’altro.

Uno schema potrebbe essere il seguente: 

reattivo fisico

  • Quelli che sfidano le regole
  • quelli che uscendo contano le persone che si comportano male e si arrabbiano
  • quelli che rivoltano la casa e mangiano ossessivamente

reattivo mentale

  • quelli che pensano che perderanno lavoro e status e cercano nuove situazioni
  • quelli che organizzano il loro tempo tra socializzazione e riordino domestico

passivo fisico

  • quelli che pensano che perderanno lavoro e status si agitano e nel contempo si deprimono

passivo mentale

  • quelli che stanno in casa e non riescono a trovare il modo di occupare il tempo e si deprimono.

La reazione può essere sia introvertita che estrovertita.

Un’ipotesi astrologica è che il tipo di reazione sia collegata alla posizione e al valore di Saturno nel tema natale (restrizione, regole, limiti, chiusura) e nel contempo alla posizione e valore di Marte e di Urano nel tema natale. 

In effetti la prova, effettuata su un campione piccolissimo ma composto da persone ben conosciute, ha dato qualche conferma. La variazione dipende dal fatto che c’è la possibilità di compresenza tra pazienza saturnina e agitazione uraniana, quindi i risultati non possono essere “assoluti” ma interessanti sì…

1 -reattivo fisico – Prevalenza Mercurio/ Urano su Saturno

Partendo dalla prima variante degli “intolleranti” e “scalpitanti” troviamo due esempi:

7/8/1944 alle 07.30

Il soggetto è un imprenditore che ha potuto tenere aperta l’azienda ma ha approfittato ampiamente della scusa per girare un po’. 

Qui troviamo un Saturno molto debole, in Cancro senza aspetti ai pianeti personali, il Sole è nell’impavido Leone e la Luna negli irrequieti e ansiosi Pesci. Contemporaneamente emerge forte la configurazione tra gli scalpitanti Mercurio in domicilio, congiunto a Marte ed entrambi in quadratura con un mobilissimo Urano in Gemelli.

26/6/1980 alle 15.00

Il soggetto è una lavoratrice, tutelata ma insofferente della permanenza domestica. Qui troviamo vuoti i segni saturniani (Capricorno e Acquario) il Sole in Cancro e una sportivissima Luna in Sagittario (segno mobile). Per quanto Saturno formi aspetto con tre pianeti personali (in effetti non ha fatto uscite in barba alle norme) ossia Mercurio, Venere e Marte, il soggetto anche in questo caso presenta la configurazione Mercurio/ Marte / Urano, a conferma dell’irrequietezza.

2 – reattivo – mentale – Prevalenza Saturno su Mercurio/ Urano

2/6/1977 alle 23.45

Sole in Gemelli e Luna in Sagittario. Il soggetto, con la presenza dei luminari in segni mobili, e Marte in Ariete, ha potuto sfogare l’intolleranza all’immobilità potendo lavorare. Si è inventata nuove attività e si è dedicata a radicali riordini. Tuttavia, va detto che a calmare i bollenti spiriti ha aiutato l’ascendente in Capricorno, Mercurio in Toro e un bel sestile tra Saturno e il Sole.Inoltre mancano gli aspetti tra Urano e Mercurio e/o Marte

11-2-1949 alle 13.15

Sole Acquario (segno saturnino), Luna e ascendente in Cancro. In questo caso abbiamo un adattamento totale, senza sacrifici particolari. Pare che sia il minimo: Saturno forma aspetto sia con Marte che con Mercurio, limitando perfettamente l’espressione dei bollenti spiriti o almeno abbassandone la pressione, che probabilmente resta sotto traccia (aspetto di Urano a Marte). La Luna e l’ascendente in Cancro lo hanno indotto al profondo (e molto goduto) riordino di vecchie carte. A corollario, possiamo aggiungere altri due “esemplari” di Capricorno (segno solare) che, con l’appoggio di  robusti aspetti di Saturno e l’assenza di aspetto Mercurio – Urano, si sono limitate ad un maggior uso di tecnologie della comunicazione (compreso spesa a domicilio) e letteralmente si godono la quarantena…

3 – passivo – fisico – Squilibrio Saturno rispetto a Mercurio/ Urano

13-5-1953 ore 03.30

Il soggetto ha un’attività commerciale tra quelle più a rischio (ristorazione) ma ha un’età sufficiente a sentirsi al riparo da catastrofi. Qui però Saturno e Urano lavorano in modo da paralizzare qualunque iniziativa. Pur trattandosi di un soggetto colto e con numerosi interessi culturali, non riesce a muoversi dal divano, in stato di totale apatia. Il Sole è in Toro e la Luna in Capricorno, Ma Saturno forma solo un opposizione a Mercurio (blocco del movimento…) e prevale sullo stimolo ancora fortissimo ad uscire di casa, osservabile nell’ascendente in Ariete e nell’aspetto tra Urano e Mercurio, che fanno “friggere” ma sono bloccate dalla forza – limitante – di Saturno e del Capricorno. Il caso di un autentico blocco fisico.

12- 11 – 1953 ore 02.00 

Si tratta di un medico in pensione, con ancora una piccola quota di attività professionale. Vive sola. I forti valori saturnini – Luna in Capricorno e gli aspetti di Saturno a Mercurio, Venere e Marte – le consentono di accettare convinta le regole, ma “si scontrano” con il trigono di Mercurio a Urano in segni d’acqua  (Scorpione e Cancro) – bisogno di stimoli all’azione – portando alla frustrazione e al totale isolamento.

4 – passivo – mentale – Squilibrio Saturno rispetto a Mercurio/ Urano

2-11-1955 ore 01.00

Qui sono assenti sia gli indicatori di forza di Saturno sia quelli di forza di Urano. Il Sole e in Scorpione ma Luna e Ascendente sono in segni mobili, la prima in Gemelli e il secondo in Vergine. Da un lato Saturno (al fondo cielo) trattiene, essendo in aspetto sia con Mercurio che con Venere, da atti “sconsiderati” ma manca anche il coraggio di farli (Mercurio e Urano non si relazionano). Il risultato è una sorta di paralisi composta da avvio veloce ed attivo della giornata, seguita da noia e depressione nel pomeriggio, quando solo il cane fornisce la scusa di una passeggiata intorno all’isolato

26-6-1959 ore 09.00 

Il soggetto è a prevalenza Saturnina, ma in versione depressa: Saturno è in Capricorno e si oppone a un Sole Cancro che ha sempre indotto il soggetto – professionista in pensione – a occuparsi molto e degli altri, con grande giro di amicizie, aiutata da una “compassionevole” Luna in Pesci. Abituata a darsi da fare – Marte è congiunto a Urano quasi sull’ascendente in Leone – subisce Saturno in forma di depressione. Passa la quarantena a guardare serie tv….

 

Isolamento, Saturno aiuta… Un piccolo test
Tag: