Un bel Mercurio in fase di spostamento tra i Gemelli – commercio e comunicazione – e Cancro – casa, nido, comodità – spicca nel tema natale di Amazon, il colosso del commercio elettronico che ha reso il suo inventore, Jeff Bezos (cui è dedicato un testo a parte) l’uomo più ricco del mondo. Forse ciò è avvenuto grazie al transito di Urano, congiunto a Nettuno, sul Sole dell’inventore, tuttavia il tema non domificato del giorno del deposito del primo brevetto di Amazon si addice al successo commerciale in genere e al successo in ambito innovativo (Urano) e immateriale (Nettuno) in particolare. Il tutto sostenuta da una forza aggressiva di tutto rispetto. Marte, infatti, (probabilmente congiunto alla Luna) dal primo grado dei  Gemelli si oppone a Plutone in Scorpione. Se Gemelli vuol dire tra l’altro commercio e Marte significa azione, forza, allora la forza, proprio  nell’ambito del commercio e dello scambio, diventa esplosiva, del tutto incurante dei limiti. Marte, inoltre entra in una configurazione con Urano e Nettuno in Capricorno (trigono) e con Venere, che con Urano e Nettuno forma quinconce dagli ultimi gradi del voluttuoso Leone (comprare per sentirsi ricchi, per il piacere dell’accaparramento). 

Il tutto sostenuto da Giove nell’avido Scorpione che si rapporta con la Luna in Gemelli (quinconce) e con Mercurio in Cancro(trigono). 

Gli aspetti tra Mercurio e Giove e ancor più tra Mercurio e Urano sono tipici dell’imprenditore talentuoso (così come l’aspetto Marte – Urano), indipendentemente dal giro d’affari, e qui si replica l’aspetto già presente nel tema natale del fondatore. 

Tutto l’insieme suggerisce un certa assenza di scrupoli, o meglio un’assoluta spregiudicatezza – “gli affari sono affari, a qualunque costo” -, rafforzato dal quadrato di Venere con Plutone, pianeta in cui si scarica il quadrato a T formato da Marte e Plutone opposti e dal quadrato di Marte con la stessa Venere, sostanzialmente in segni fissi (Scorpione Leone e Toro, se si osserva che Marte era uscito dal Toro solo da pochi giorni). 

D’altronde Saturno / regole, non brilla per grande forza, trovandosi in Pesci, al trigono – “assolutorio” dei comportamenti imperfetti – del Sole in Cancro. Il Sole in Cancro fa pensare alla casa, a quel domicilio cui vengono “comodamente” recapitati gli acquisti, abilmente operati da Mercurio in fase di passaggio dai Gemelli allo stesso Cancro…

Compro tutto… Il successo di Amazon
Tag: