Tutto sommato ha ragione lui: anche con 1000 miliardi di dollari di patrimonio, si deve continuare a ragionare “da piccola impresa”: Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, azienda che è riuscita a straguadagnare perfino dalla pandemia, va osservato, dal punto di vista astrologico, semplicemente come una persona, che ha riversato nella sua attività caratteristiche caratteriali, indipendentemente dai numeri del suo successo. In altri termini, l’astrologia non indica  un  destino – in questo caso quello dell’uomo più ricco del mondo” – e non può e non deve offrire scuse a chi, non possedendo tali eccezionali configurazioni astrali, accusa il destino cinico e baro per essere… in bolletta. Configurazioni che, oltretutto, non sono poi così eccezionali: niente “grandi trigoni”, niente Giove dominante, ma semplicemente un tema natale in cui si nota un maggior numero di  caratteristiche (talenti) da businessman piuttosto che da artista o da medico o da giardiniere. Ma l’astrologia non ci dirà mai se il business è Amazon o il negozio di ortofrutta sotto casa: al massimo si può dire che anche il fruttivendolo ama il suo lavoro, ci mette dentro idee, intuizioni e impegno. 

Lo stesso che ci ha messo Bezos.

Il tema natale di Jeff Bezos (Albuquerque, 12 gennaio 1964 alle 11,30 – ora non ufficiale ma reperita in rete)  presenta Sole, Mercurio e Marte in Capricorno, Luna in Sagittario e Ascendente Ariete. Due segni cardinali importanti confermano “l’orientamento al progetto”, il Capricorno ben occupato suggerisce determinazione, tenacia e ambizione, la Luna in Sagittario mette fuoco sulla progettualità naturale. E’ un tema natale che suggerisce comunque la parola “progetto” come chiave e la parola “convinzione” e “egocentrismo” come pilastro del carattere. Una persona orientata ai fatti, al mondo reale, in cui troviamo traccia di “visionarietà” in senso intimo e spirituale solo nella quadratura tra una anticonformista Venere in Acquario e Nettuno (generazionale) in Scorpione, aspetto che ci parla più di intuito, di fiuto, che di immaginazione e di fuga nella fantasia. Piuttosto, sono due gli elementi più interessanti del tema. 

Il primo è che è Saturno, governatore sia dell’Acquario in cui si trova appunto Saturno, che del Capricorno in cui “alloggiano” Sole Mercurio e Marte, a impostare i tratti principali della personalità (almeno quella che appare dalle biografie) del fondatore di Amazon: predisposizione al “fare” pratico, quindi alla tecnologia, e interesse per la scienza, almeno a scuola; calcolo perfetto dei tempi: l’onda del momento è il commercio elettronico? bene, cominciamo (Capricorno / progetto, e Ariete (Asc.) iniziatore. Ambizione, ovviamente, ma anche partenza lenta, dal basso; costanza, durezza (diciamo solo che ha molti problemi sindacali) ; capacità di accettare la sconfitta e usarla come leva per ricominciare. 

Il secondo elemento è la quantità di semisestili che punteggiano il suo tema natale: Sole con Luna, con Venere, con Saturno. Luna con Marte e con Saturno. Mercurio con Marte e Venere con Marte. E’ una sorta di catena che si appoggia ogni volta in una segno diverso, disegnando un percorso tra tre segni in sequenza, quindi molto diversi per simbologia, quasi espandendone e potenziandone i valori. Quanto agli aspetti e al loro peso rispetto ai  “talenti”, va osservato che il tema natale di Bezos presenta 4 tra i 6 aspetti più frequenti tra gli imprenditori, gli stessi che peraltro contraddistinguono gli esperti di informatica, tra tutti, il trigono di Mercurio / commercio con Urano / elettronica…

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, ma senza Giove…
Tag: