Il lancio Ansa è chiaro: “Inditex, la società a cui fa capo Zara, annuncia la chiusura di 1.200 punti vendita e un’accelerazione sulle vendite online. Una decisione legata al coronavirus che ha fatto calare nel primo trimestre le vendite del 44% a 3,3 miliardi di euro facendo sprofondare la società in rosso per 409 milioni di euro, rispetto ai 736 milioni di utile dello stesso periodo dello scorso anno”.

A 46 anni dalla sua fondazione, Zara – 2200 negozi d’abbigliamento in 88 Paesi,  e che ha reso il suo fondatore Amancio Ortega il 6° uomo più ricco del mondo – si prepara ad affrontare la nuova frontiera, il commercio online. Azzardare previsioni su questa scelta, in parte dovuta al fatto che durante la pandemia l’online è decisamente (e ovviamente) molto cresciuto, non è facile. 

Meglio intanto guardare il tema natale dell’impresa (ora holding), fondata il 24 maggio 1974 a La Coruña in Spagna. Il Sole è in Gemelli e la Luna sicuramente in Cancro (le aziende non si registrano di notte…) congiunto a Saturno. Il Cancro ospita anche Marte, mentre Venere è in Ariete e Giove in Pesci. 

Che Saturno sia significativo non sorprende: la gestazione dell’impresa è stata faticosa, e gli insuccessi iniziali sono stati parecchi e il tratto di Saturno si osserva nella descrizione dei primi passi dell’azienda: “Il grande successo di Zara nasce dal fallimento del primo negozio. Amancio Ortega impara la lezione e diventa ossessivo nella scelta delle location: effettua sopralluoghi, sperimenta il passaggio dei clienti, sceglie gli allestimenti ed effettua tutte le analisi empiriche del caso”. La strategia saturnina dell’imparare dagli errori però  funziona, una volta messo a punto il modello di vendita: accontentare il consumatore medio e proporre  prezzi accessibili perché la moda è volatile, cambia spesso e quindi un abito non deve durare troppo. Zara non prevede stock, i capi oggi sono presenti, domani chissà. 

Prendere al volo l’occasione, il passaggio del cliente che “si fa un giro da Zara”: il Sole è in Gemelli, e Mercurio “approfitta” sempre, compra e vende in velocità, “commercia”, appunto. Pure Mercurio, infatti, è in Gemelli, nel suo domicilio. “Accessibile”, gradevole (Mercurio fa sestile a Venere in Ariete, come a dire “acquisto d’impulso un oggettino che mii sta bene”) e soprattutto “rapido”: nel tema natale di Zara Mercurio fa trigono con Urano: “ora o mai più”. E non basta, nel cliente occasionale si insinua sempre un sospetto da Luna in Cancro: “oggi c’è, domani non si sa”: la Luna in domicilio è per definizione mutevole, e dopo dispiace (Saturno è congiunto alla Luna)  non trovare più quel delizioso maglioncino…. Altro particolare che concorda con la simbologia mercuriana è che i capi di Zara non non seguono la stagionalità, bensì l’idea della mezza stagione, con abbigliamenti mai totalmente invernali o estivi: Mercurio non ha sesso definito, è intermedio… 

Zara in questi anni ha dimostrato, come brand, la sua forza: Marte, non troppo aggressivo in Cancro, si è però ben alleato: gode del trigono con Giove (un bel giro d’affari), è al quadrato di Venere in Ariete (non è “alta moda…) e di Urano (affarismo, immediatezza) in Bilancia (opposizione Venere – Urano) e del semisestile con l’abile Mercurio.

Cosa dicono i transiti della scelta a favore dell’online? Giove in Capricorno oggi è “faticoso” , con aspetti difficili a Venere, Mercurio e Luna, ma nel giro di un annetto migliorerebbero assai… Neppure Urano / innovazione,  informatica promette mari e monti. Meglio non sbilanciarsi.

 

Vado a fare un giro da Zara…
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