Una interessante lista dei problemi teorici fondamnetali, vista dall’astrologo russo Kostantin Daragan a partire da quelli metodologici. 

Mancanza di metodologia uniforme. Non esistono criteri chiari per l’elaborazione di nuovi concetti o metodi in astrologia. Ne conseguono i sistemi più arbitrari di progressioni, ed esaltazione, rettifiche formali, governatori, ecc.

Problemi di domificazione. In linea di principio, la questione della varietà dei sistemi di case non è stata risolta in modo inequivocabile. Ci sono molti tentativi, ma rimangono delle domande. Inoltre, la questione della domificazione oltre il circolo polare artico non è stata risolta in modo soddisfacente. 

La fondamentale irriducibilità dei pianeti ai segni dello zodiaco e delle case. Si dimentica spesso che il pianeta non è identico al segno in cui governa e alla casa in cui è forte. Queste sono ovviamente cose diverse, l’analogia tra loro esiste solo per la comodità della nostra mente.

Le scoperte di nuovi pianeti. La crisi dell’astrologia medievale è arrivata dopo la scoperta di Urano e la distruzione dell’astrologia costruita sul settenario. L’astrologia moderna, così come allora, non ha un metodo o concetto unico, in grado di adattarsi  ai nuovi pianeti della cintura di Kuiper nel sistema, che verranno scoperti a dozzine nei prossimi anni. Ciò include anche la questione dell’utilizzo di asteroidi in astrologia.

1/segue

https://www.astrology-online.ru/statja-obzor_fundamentalnyh_problem_astrologii.shtml

L’astrologia vista dall’esterno / 1
Tag: