Una interessante lista dei problemi teorici fondamnetali, vista dall’astrologo russo Kostantin Daragan a partire da quelli metodologici. 

Dualità di interpretazione. L’approccio ereditato dall’astrologia tradizionale, che divide pianeti, aspetti e persino segni dello zodiaco in “buono” e “cattivo”, è associato all’approccio binario obsoleto della logica aristotelica. Nelle scienze moderne, comprese quelle esatte, una semplificazione così grossolana della realtà non è più utilizzata.

Il problema di non distinguere tra probabile e reale. La questione di come distinguere in modo inequivocabile tra un evento che può verificarsi e che dovrebbe accadere non è risolta in modo univoco, sebbene ogni scuola cerchi di dare la propria risposta a questa domanda (vedi, ad esempio, le “formule degli eventi” di Shestopalov).

Natura multifattoriale dell’interpretazione. Non ci sono modi inequivocabili per restringere l’elenco dei possibili eventi nella previsione, che deriva dalla molteplicità del significato di case e pianeti. Si stanno facendo dei tentativi, ma …

Discrezionalità del simbolismo. I confini dei segni o degli aspetti sono fissati rigidamente, ma non c’è alcun significato fisico all’interno di questi confini. La discrezione è stata introdotta per comodità della nostra mente, ma è percepita come un dato di fatto (ad esempio, il passaggio da un pianeta a un altro segno). Tuttavia, lo stesso aspetto longitudinale non è semplicemente presente o meno: può essere accurato (partile), impreciso con un’orbita stretta o larga, ecc. e la sua forza cambia chiaramente in una relazione quadratica.

 

 

L’astrologia vista dall’esterno / 2
Tag: