Rosso come Marte. Rosso come la Ferrari. Scorrendo vecchi articoli su Enzo Ferrari, il mitico fondatore della casa automobilistica che ha portato la fama dell’Italia nel mondo, sono saltati fuori articoli in cui si segnalava la somiglianza caratteriale tra Enzo Ferrari e Sergio Marchionne, dal 2004 presidente della Fiat e autore della ristrutturazione che ha portato alla fusione con Chrysler, e presidente di FCA fino al 2018, anno in cui è morto all’età di 66 anni. Marchionne è stato peraltro per quattro anni presidente della Ferrari. Entrambi descritti “schivi e riservati”, entrambi con atteggiamenti duri sul lavoro e entrambi con una grande lungimiranza imprenditoriale. Entrambi appassionati di automobili, motori e comperizione. Ferrari e Marchionne non si sono conosciuti, ma è come se tra loro corresse “un filo rosso”…

Scriveva Marchionne in occasione di un anniversario della morte di Ferrari:  “Sono passati 27 anni da quando Enzo Ferrari ci ha lasciato, ma oggi i suoi principi e i suoi insegnamenti sono ancora più forti e attuali. La determinazione con cui ha affrontato le tante sfide della vita, il coraggio di prendere rischi e andare contro corrente, l’avida curiosità che lo ha portato a innovare costantemente sono solo alcuni degli esempi che guidano la quotidiana attività di chi lavora in Ferrari. Personalmente vivo questa eredità come un costante punto di riferimento, uno stimolo a fare sempre meglio>>

Di qui la curiosità di confrontare i loro temi natali, (a sinistra Ferrari, a destra Marchionne) confronto che ha dato conferme interessanti. 

Marte, il pianeta rosso (appunto), governatore dell’Ariete, simboleggia forza, velocità, competizione, e anche determinazione, energia e passione e compare in entrambi i temi natali come protagonista. Collocato nel suo secondo domicilio, lo Scorpione, per Marchionne (che presenta pure la Luna in Ariete) e connesso in trigono a Plutone (governatore dello Scorpione) per Ferrari, è per entrambi il protagonista di due significative configurazioni. Marte è infatti in entrambi i temi in aspetto contemporaneamente con Mercurio e Giove e con Mercurio e Saturno. Giove, pur in segni diversi, svolge la sua funzione: potenziare le capacità espresse da Mercurio (intelligenza, curiosità, visione) e da Marte, mentre il ruolo di Saturno aggiunge fredda determinazione (e anche un carattere difficile, causa la rigidità e severità tipica del pianeta) nell’azione concreta. Ma Marte è per entrambi fortemente legato a Venere e questo aspetto parla sempre di “passione”, porta calore affettivo in personalità affette dal bisogno di fare, inventare, progettare (la maggioranza dei pianeti è in segni d’aria) senza troppo fermarsi sui tormenti emotivi (Marchionne ha la Luna in Ariete e Ferrari in Capricorno, quindi la prima nel domicilio e la seconda nell’esaltazione di Marte). E la passione per la competizione, oltre alla capacità progettuale e alla determinazione a dare lo stimolo, a “fornire carbuante” a due personalità, nel bene e nel male, di assoluto spicco.

Enzo Ferrari, Sergio Marchionne e il colore rosso 
Tag: