E’ stato recentemente segnalato nei media l’anniversario – il 20 settembre – della chiusura definitiva, in Italia,  delle case chiuse, ossia, più banalmente, dei bordelli. In quel giorno del 1958, vennero chiuse 560 case di tolleranza in cui venivano ospitate circa 2.700 prostitute.

Non fu un iter semplice quello del testo voluto dalla senatrice socialista Lina Merlin, una delle 21 ‘madri costituenti’, che contestualmente introduceva i reati di sfruttamento, induzione e favoreggiamento della prostituzione. La legge non venne approvata subito, la parlamentare impiegò dieci anni per farla passare dopo lunghe discussioni in Parlamento, cosa che avvenne il 20 febbraio del 1958. 

La distribuzione dei pianeti appare molto significativa soprattutto in quest’ultima giornata, piuttosto che in quella della effettiva chiusura ufficiale, e, d’altronde, si trattò di una autentica svolta, anche culturale, frutto di un dibattito estremamente acceso. Un dibattito per certi versi ancora attuale, se si tratta della relazione uomo – donna nei suoi aspetti di disparità e di violenza….

Dal punto di vista esclusivamente astrologico – per quanto valga l’osservazione dei pianeti relativa a un “evento”, sempre molto discutibile – nella giornata del 20 febbraio 1958 si osservano un paio di configurazioni interessanti. La prima è che proprio allora sia Venere che il Sole avevano appena cambiato segno: Venere dal duro e vincolante Capricorno al libertario Acquario e il Sole dall’Acquario al più tenero, compassionevole e “femminile” Pesci. E’ proprio Venere / amore e sesso al femminile, il pianeta al centro di due configurazioni significative: la prima è l’opposizione a Urano “liberazione”, rivoluzione, in quel momento nel superbo Leone e il semisestile a Saturno mentre la seconda è la quadratura di Venere a Giove (+ Nettuno) e quinconce a Plutone, con Plutone che fa sestile a Giove.

I pianeti coinvolti con Venere – in Acquario “liberazione” e indipendenza – sono quindi Saturno, Plutone e Giove, con Urano che segnala appunto il radicale cambiamento. Quanto a Venere / Saturno val la pena di segnalare che questo aspetto è presente nei temi natali delle prostitute in misura doppia dell’atteso, secondo un’indagine condotta su 100 casi di prostitute. Simbolicamente si potrebbe dire che Saturno “raffredda” e “regolamenta” l’amore… Senza ovviamente affermare automatismi tra questo aspetto e la pratica della prostituzione…

Plutone, poi, oltre a rappresentare la sessualità, rappresenta il nascosto. Un nascosto che viene prepotentemente allo scoperto, illuminato da un Sole in quel giorno in opposizione a Plutone stesso e in trigono con Giove /legge. La legge, in altri termini, funziona per portare alla luce quanto è nascosto. Senza per questo, necessariamente risolvere il problema alla radice…

Case chiuse, Urano e l’abolizione per legge
Tag: