E’ una caratteristica piuttosto diffusa, specie tra le donne: chiamata spesso “sindrome della crocerossina”, indica  il bisogno di curare, e la scelta ripetuta di partner che, per diversi motivi, rivestono il ruolo di bisognosi.

Nota anche come “sindrome di Wendy” – il personaggio di Peter Pan che si prende cura dell’amico Peter conservando gli amorevolmente l’ombra affinché non si sgualcisca, e che supporta e accudisce anche tutti i bambini sperduti dell’isola che non c’è – queste persone fanno  di tutto per gli altri e questo le  rende felici.

Si tratta, in sintesi, di donne (anche se gli uomini non ne sono esenti) che scelgono e mantengono relazioni affettive con compagni che più o meno esplicitamente si appoggiano a loro, certi di trovare sostegno e giustificazione alle loro debolezze, reali o psicologiche . In tutto ciò il partner diviene oggetto d’amore incondizionato, idealizzato, aiutato e soccorso, tutto questo a discapito del benessere della “crocerossina” medesima.

E’ possibile individuare in un tema natale le configurazioni che esprimono questo atteggiamento o forse per meglio dire “talento”? 

Dal confronto tra i temi natali di tre donne che, in diversi contesti e a diverso titolo hanno scelto questa strada, faticosa, per molti incomprensibile, ma – pare – anche fonte di gratificazione personale irrinunciabile, sono emerse alcune indicazioni.

Nonostante il numero  decisamente esiguo di temi natali, va detto che, in un campione casuale, la probabilità di trovare gli stessi tre aspetti (due singoli e uno multiplo) contemporaneamente in tre temi è veramente molto bassa, il che suggerisce che ci sia un fondamento nell’associazione di tali configurazioni e la propensione ad essere “Wendy”…

(nell’immagine, uno dei tre temi natali considerati)

Nei tre temi, erano contemporaneamente presenti gli aspetti: 

 

  • Luna + Nettuno
  • Venere + Giove

 

  • Luna + Marte + Nettuno (configurazione, in quanto legati tra loro)

L’aspetto Luna Nettuno riguarda sia l’idealizzazione, l’immagine di sé, sia le relazioni di aiuto e di cura. Nettuno – “guarigione” suggerisce proprio un “io ti salverò” come atteggiamento naturale, spontaneo. 

Venere con Giove significa generosità, espansione dell’amore (talvolta amore “soffocante”) un amore di dimensioni esagerate, colossali, in cui non manca il desiderio di “governare” (Giove – Zeus re dell’Olimpo) e quindi di condizionare il partner, debole per un’infinità di motivi e ben contento di appoggiarsi sulla affettuosa forza gioviana… 

Il fatto che il bisogno di accudire sia una vera e propria scelta, su cui il resto del mondo non deve interferire e che nessuno deve criticare è testimoniato dalla presenza di Marte che si incastra nell’aspetto Luna Nettuno, dando concretezza al vagheggiamento ideale di Luna + Nettuno, portandolo nei fatti quotidiani, dando corpo e realtà a sogno d’amore universale di tipo nettuniano,e togliendo, peraltro, l’effetto “follia” dal giudizio altrui, di chi non comprende questa potente esigenza. Queste donne sono pronte a difendere l’amato bene anche quando fa loro passare più o meno volontariamente una vita faticosissima. Contente loro…

 

“Vocazione crocerossina”, gli indicatori
Tag: