E’ Saturno il pianeta protagonista della sinastria tra George W. Bush e Condoleezza Rice, da lui nominata prima Consigliere per la sicurezza nazionale, nel 2000 3 poi, nel 2004, Segretario di Stato. La Rice è stata la prima donna di colore a ricoprire questo incarico. Il suo staff l’ha soprannominata “principessa guerriera” a causa della sua forte personalità accompagnata da maniere educate. Una donna senza vita privata, dedita esclusivamente alla politica e a sostenere il suo Presidente, che era consapevole di non cavarsela alla perfezione in politica estera. Ma lei era sempre lì, quando lui in conferenza stampa la guardava  quasi a cercarne l’approvazione alle domande più difficili, ricevendo in cambio ampi cenni con la testa e qualche largo sorriso alle battute più riuscite. Per Bush la Rice è stata consigliere, aiuto nei momenti difficili, pronta a farsi da parte quando la scena deve essere tutta per lui. 

Con George W. la sua sintonia politica (e umana) era perfetta. Era stata lei la sua prima “insegnante” di politica estera, quando gli uomini della Hoover Institution l’avevano inviata d assistere  quel governatore del Texas così  poco preparato. E le lezioni sono continuate nei quattro anni alla Casa Bianca, durante le frequenti conversazioni tra i due nei fine settimana trascorsi a Camp David e nel ranch texano a Crawford. Un legame importante quello tra Bush e la Rice,  tanto  che ogni  sera il presidente, che pure amava andare a letto presto, voleva vederla e discutere con lei prima di ritirarsi per la notte.

Dal punto di vista astrologico, la sinastria tra George W. Bush ( 6 luglio 1946 alle 07.26 a New Haven) e Condoleezza Rice ( 14 novembre 1954 alle 11.30 a Birmingham) si fonda sull’attaccamento profondo che riescono a provare i segni d’acqua nei confronti di altri individui: Sole in Cancro per lui e Luna in Cancro per lei, con anche il Sole, Mercurio e Venere in Scorpione. Attaccamento e sintonia confermati da un doppio aspetto tra Sole e Luna: animus e anima si fondono tra loro in un intreccio di aspetti tra i luminari in cui il più significativo è la congiunzione in Cancro tra il Sole di lui e la Luna di lei, in cui non ci sono problemi ad adeguarsi nel classico ruolo di femminile ricettivo (Luna)  e di autorevolezza maschile (Sole). Ma con limitazioni e giudizio, con razionalità e controllo e con rispetto dei ruoli: il Sole del Presidente forma un perfetto trigono con il Saturno della sua plenipotenziario per l’estero, e viceversa i due pianeti formano un trigono perfetto tra Cancro e Scorpione. E non basta: la Luna della Rice è congiunta a Saturno di Bush. La situazione di reciprocità  si ripete anche per un altro aspetto di Saturno, stavolta con Mercurio (un trigono e un quadrato) tra Leone, Scorpione e Cancro, in cui si può ipotizzare che lo stile fosse quello dell’ostinazione e della competizione sotterranea tra modi di interpretare la realtà. Dal punto di vista sentimentale le tracce sono molto deboli: il quadrato tra le Venere di lui e di lei non suggerisce un particolare afflato intimo, tanto più che l’unico altro aspetto di Venere (della Rice) è con un Saturno distante e rispettoso. In più anche Giove in questa sinastria è decisamente poco presente. Se Giove va interpretato come “potere”, il tema sembra davvero poco rilevante. Piuttosto, dalla sinastria, pare che tra i due ad avere un ruolo più attivo  fosse la Rice, pronta a stimolarlo, con il suo Marte in Acquario, a fare delle scelte, ad agire (Urano). La posizione di Marte della Rice suggerisce proprio un ruolo di stimolo all’azione rispetto al presidente, visto che sempre Marte in Aquario si pone in perfetto trigono con la Luna e Giove di lui nel segno della Bilancia.

Lo stile puramente intellettuale della relazione personale tra la Rice e Bush si conferma osservando il “composit”, la carta di tipo sinastrico che descrive proprio il tipo di relazione tra due persone: con i luminari, Mercurio Saturno e Giove tutti in Vergine, si è indotti a pensare a lunghe conversazioni… non scevre tuttavia di qualche scontro, se si osserva il quadrato di Marte alla congiunzione Luna Giove tra i due segni più puntigliosi, Vergine e Scorpione, e la relazione non proprio morbida suggerita dalla quadratura tra Venere e Urano.

Sinastrie di lavoro: Condoleezza Rice e George Bush
Tag: