Giove, ovvero il senso morale e il senso della giustizia. Non è facile individuare in un tema natale come si esprima il “grande benefico”. Se si decide di andare a verificare quanto la sua posizione pesi in un tema natale dal punto di vista del successo, è veramente difficile ottenere conferme: dopo avere analizzato diverse centinaia di carte di persone famose e di successo, non sono state né rilevate differenze della posizione nei segni, né nelle case (nemmeno il celebrato Giove in 10° appare più diffuso della media tra i famosi) e neppure nell’analisi degli aspetti sono emerse situazioni speciali tra le gente celebre. 

In generale, quello che si può rilevare dai confronti tra persone per qualche motivo speciali e gente comune, è che Giove va a incrementare, accrescere di importanza la simbologia  del pianeta a cui è connesso, nel bene e nel male, assumendo così il ruolo di “magnificatore” nella relazione  con gli altri pianeti. 

Le analisi comparative condotte su diverse categorie professionali fanno emergere il sostegno di Giove al pianeta più correlato simbolicamente alle diverse professioni: l’aspetto Mercurio + Giove, si presenta con una frequenza maggiore dell’atteso, ad esempio, nei temi natali di chi usa la parola, la comunicazione (Mercurio) come strumento base della propria professione: avvocati, giornalisti, politici e venditori. 

E’ interessante però, almeno come spunto di ricerca (da approfondire) osservare la posizione di Giove dal punto di vista del suo significato di moralità e di giustizia. Un Giove forte nel tema natale può denotare un’attitudine “giudicante” nel soggetto, più forte rispetto alle persone più duttili, passive o possibiliste. 

Si tratta di semplici spunti di ricerca, tuttavia degni di approfondimento. Questa impressione è derivata dall’analisi comparativa di temi natali di persone che si sono impegnate seriamente e pubblicamente per cause politico – sociali.

Nella fattispecie, sono state considerati i temi natali di tre donne, tutte e tre impegnate sul tema ambiente: Greta Thunberg, la ragazzina  che ha mobilitato mezzo mondo nella battaglia contro i comportamenti irresponsabili che peggiorano gli effetti del cambiamento climatico,  la giovane belga Anuna De Wever, che nel  2019, all’età di 17 anni, ha lanciato il primo sciopero degli studenti per il clima, e Erin Brockovich, attivista statunitense, nota per la causa intentata contro la Pacific Gas & Electric nel 1993 per la contaminazione con cromo esavalente delle acque della città di Hinckley in California per oltre 30 anni e per il firm “forte come la verità” interpretato da Julia Roberts  nel 2000.

Poichè la probabilità di trovare lo stesso identico aspetto tre volte in tre temi natali è piuttosto bassa (circa il 6%) per quanto tre sole carte siano molto poche e non accettabili dal punto di vista statistico, un po’ incuriosisce il fatto che queste tre donne – accomunate proprio dalla loro vocazione ambientalista – presentino tutte temi natali con un Giove importante. Non è possibile valutare l’importanza della Luna, né tantomeno le case, dal momento che l’ora di nascita non è nota, tuttavia le concomitanze sono abbastanza significative. 

Le date di nascita sono: Greta Thunberg,3 gennaio 2003 a stoccolma;  Anuna De Wever 16 giugno 2001 a Montsel (Belgio);Erin Brockovich  22 giugno 1960 a Lawrence (Kansas) . 

Quanto a pianeti nei segni, nessuna coincidenza. Sono gli aspetti concomitanti invece a dare qualche indicazione.

Si tratta di Sole + Giove; Mercurio + Marte e Marte + Giove. 

Inoltre in tutti e tre troviamo la stessa sequenza di pianeti, tra Mercurio, Marte e Giove. Che cosa suggerisce questa relazione tra i tre, connessi sia in aspetto separato che in sequenza? I valori simbolici espressi sono: Mercurio come pensiero, intelletto, analisi si relaziona con Giove, sia potenziando la capacità di espressione che rafforzando idee ed convinzioni portandole all’esterno, in pubblico: Sempre con Giove si relaziona  Marte, il pianeta della battaglia. La sequenza di pianeti sembra proprio adeguarsi allo spirito di queste battagliere signore, con Giove che per certi versi ammorbidisce le asperità del bellicoso e talvolta violento Marte, spostando la battaglia al livello della parola (Mercurio) e del beneficio per l’umanità. In più. l’aspetto di Giove con il Sole dà slancio alla personalità, togliendo per certi versi la paura di esporsi al pubblico. Giove in questi tre nemi natali è un vero protagonista, con ben cinque aspetti contemporaneamente, a rafforzare la tendenza “all’ingrandimento” che caratterizza la sua simbologia.

Giove e le ambientaliste
Tag: