Una voce potente, che trapassa i muri, e una grande passione per il canto, e il bisogno di farla uscire, di esprimersi istintivamente nel canto liberatorio. A stimolare la curiosità rispetto ai fattori astrologici connessi alla potenza vocale è stato il caso di Mariella B., che da decenni propone e insegna  i canti popolari e di protesta grazie a una voce potente, non molto raffinata dallo studio della musica, ma efficace nel trasmettere le emozioni di cui quei canti sono l’espressione.

Per individuare gli eventuali fattori astrologici comuni,  sono state individuate altre quattro cantanti celebri, in ambito musica leggera, per confrontare i temi natali.. Cinque casi sono pochi, ma sufficienti per suggerire qualche osservazione.

La letteratura astrologica ci dice che la voce è legata al segno del Toro, alla seconda casa in quanto cosignificante con il Toro, a Venere e a Giove.

Quanto ai segni e alle case, ancora una volta le asserzioni non reggono alla prova pratica. Anche nel caso del piccolo campione di cinque cantanti molto dotate dal punto di vista fisico – l’emissione della voce – la collocazione dei pianeti nei segni e nelle case non conferma alcun legame dei pianeti classicamente connessi all’arte canora con un segno piuttosto che l’altro. Va detto che analoga indagine, molto più ampia, sui temi natali di celebri cantanti lirici aveva dato gli stessi risultati. Il Toro, e la seconda casa,  ospitano i pianeti con la stessa distribuzione degli altri segni. Nessuna particolarità.

Quello che è emerso è invece il ruolo degli aspetti planetari.

Non si riesce, dal tema natale, a individuare la presenza o meno di una voce potente come dato innato. Quello che invece  si riesce a ritrovare è che tra i cantanti, indipendentemente dalla potenza dell’emissione di fiato, c’è un forte bisogno di espressione esterna delle emozioni e dei sentimenti, un’energia che si incanala verso l’espressione artistica ma che deriva dal desiderio, in qualche modo, di imporsi al mondo. Il pianeta chiave è Venere – come afferma peraltro la simbologia classica del pianeta – ma non in quanto collocato in Toro, Bilancia o invece Capricorno o Vergine, ma piuttosto in quanto in aspetto con Marte – forza, energia, e spesso potenziato da Giove – esibizione. 

Nel caso del piccolissimo campione di “voci potenti” (oltre alla non celebre Mariella, sono sati messi a confronto i temi natali delle celebri  Aretha Franklin, Annie Lennox, Alanis Morissette e Skin) c’è un aspetto che si ritrova – contro ogni aspettativa statistica – 5 volte su 5 ed è l’aspetto Luna + Marte, mentre quello tra Venere e Marte compare 4 volte su 5. La frequenza attesa era 2 su 5, una cifra molto orientativa, in quanto il campione era decisamente piccolo. Tuttavia 5 su 5 si può ritenere comunque non casuale. 

Val quindi la pena di riflettere sull’aspetto Luna + Marte. “aggressività femminile” verrebbe da tradurre. Ma anche “la forza delle emozioni”, cui si aggiunge “la forza del sentimento”, più concreto e reale espresso dal connubio tra Venere (l’amore anche carnale) e Marte. Le nostre cinque cantanti hanno espresso sulla scena forza pura, tramite l’arte (il canto, qui simboleggiato da Venere) in cui la violenza si stempera nell’espressione musicale. 

Tutte e cinque i temi natali presentano la stessa configurazione, una sequenza  tra Luna, Venere e Marte. Forza artistica meno raffinata di quella che ritroviamo tra i cantanti lirici, che obbligatoriamente devono impegnarsi nello studio, filtrare le forza emotiva e disporre di maggiore capacità attoriale. Una capacità che si può associare a Giove / esibizione. Osservando somiglianze e differenze nel gioco planetario di cantanti “leggere” e di cantanti liriche, ciò che risulta più debole, tra le prime, è proprio il ruolo di Giove, mentre la Luna / istinto è più presente nel piccolo campione di voci potenti, che hanno scelto di esprimere emozioni pure, non rielaborate dallo studio e dal controllo.

Ma l’aspetto Venere + Marte è preponderante per entrambe le categorie. Ciò non significa, ovviamente, che chi dispone di questi aspetti farà carriera come cantante. Significa solo la propensione a esprimere con una certa forza ciò che si sente, ciò che si prova interiormente, a “buttare fuori”. Magari con un semplice acuto liberatorio mentre si è sole in casa…

 

Venere, Marte e la potenza della voce
Tag: