Non sono numerose le ricerche statistiche sulle correlazioni astrologiche tra tema natale e specifiche professioni, dopo quelle compiute da Michel Gauquelin ancora mezzo secolo fa.

Nel sito russo astro-online.ru, è reperibile un’ampia ricerca di questo tipo, compiuta per otto diverse professioni utilizzando complessivamente quasi novemila date di nascita di personaggi dei diversi settori, per un periodo dal 1801 al 1983, confrontate con un identico numero di persone scelte a caso.

Il metodo seguito è corretto: i ricercatori hanno guardato quanto spesso o quanto raramente si incontrano gli stessi aspetti nei vari gruppi professionali, hanno poi calcolato la quantità degli aspetti che si ripetono, e se vengono osservate coincidenze, verificando poi  la probabilità di tali coincidenze secondo la classica teoria della probabilità.

Le categorie considerate sono state: attori, militari, politici, scrittori, musicisti, artisti, astrologi, giuristi. Ad esempio, per quanto riguarda gli attori (ben 1364), sono stati annotati tutti gli aspetti presenti nei loro temi natali in una colonna. A fianco, nella colonna “casuali”, sono stati annotati gli aspetti presenti nei temi natali di altrettante persone generate a caso dal programma, per lo stesso periodo di nascita. E’ stata quindi calcolata la probabilità di verificarsi di un dato aspetto per ciascuna colonna. Ogni volta che la probabilità appariva alta o bassa in modo anomalo, ciò era annotato nell’ulteriore colonna “segnalazione”. Ad esempio, si può osservare che il sestile tra Mercurio e Saturno si incontra nel gruppo attori con la probabilità di 1 a 107, mentre nella colonna dei “casuali” questo aspetto ha una probabilità da 1 a 12. In altri termini, il sestile Mercurio Saturno si incontra tra gli attori con una frequenza anomala, quasi dieci volte più elevata rispetto al campione casuale. Viceversa, l’opposizione Luna – Giove si incontra solo per 1 a 965, quindi si tratta di un evento anomalo.

La tabella dei risultati presenta gli aspetti presenti in quantità anomala rispetto al campione casuale distinta in quattro blocchetti: +10 MAX indica che la probabilità supera di 10 volte quella media (le persone di tale professione hanno una frequenza dell’aspetto indicato, molto elevata, di almeno 10 volte rispetto a quella casuale) +100 MAX indica che la probabilità supera di 100 volte la media (quindi è estremamente significativa) – 10 MIN e – 100 MIN indicano invece la rarità o la quasi assenza di un aspetto rispetto al campione casuale.

La tabella è reperibile al link http://astro-online.ru/SADC.html

L’articolo è in russo, ma la tabella riporta semplicemente i simboli dei pianeti ed è quindi leggibile a chiunque. La sequenza delle professioni è : attori, militari, politici, scrittori, musicisti, artisti, astrologi, giuristi.

I risultati della ricerca verranno analizzati e verrà proposta un’interpretazione in articoli successivi.

 

Patrizia Romagnoli

Statistica, i russi analizzano novemila (+9000) temi natali