Sono state otto le categorie professionali analizzate dal punto di vista statistico da un gruppo  di astrologi russi sulla frequenza di determinati aspetti all’interno dei temi natali di novemila persone, nate tra il 1801 e il 1983, confrontate con altrettante persone scelte a caso. E mentre per la categoria dei politici le correlazioni trovate coincidono con la simbologia dei pianeti coinvolti, nel caso dei militari le nozioni astrologiche più note risultano, almeno al primo sguardo, piuttosto strane, per non dire contraddittorie. Nel caso dei militari, che analizziamo qui, sono stati confrontati i temi di 702 di loro, nati tra il 1802 e il 1977, confrontati con un campione casuale di persone nate nello stesso arco temporale. Partendo dalla modalità di analisi adottata, i risultati indicano, per ogni gruppo la presenza degli aspetti presenti in misura  di 10 volte e di 100 volte superiore alla media e altrettanto in misura inferiore alla media.

Per quanto riguarda gli aspetti che eccedono la media, troviamo

eccesso 10 volte tanto:

Marte sestile Urano

Venere sestile Urano

Saturno sestile Nettuno

Sole quadrato Giove

Luna quadrato Giove

Saturno congiunto Nettuno

eccesso 100 volte tanto:

Saturno opposto Urano

Per quanto riguarda la presenza di  aspetti decisamente inferiore alle attese, troviamo:

assenza 10 volte tanto:

Luna congiunta Nettuno

Saturno quadrato Nettuno

Marte opposto Urano

Saturno opposto Nettuno

Saturno opposto Plutone

assenza 100 volte tanto

Giove trigono Saturno

Dopo le ricerche amplissime di Michel e Françoise Gauquelin, che evidenziano una “anomala” frequenza di Marte angolare nei temi di militari, l’associazione mentale tra Marte e tale professione risulta quasi automatica. Va ricordato però che la frequenza degli aspetti, rilevata nell’indagine dei russi, non ha nulla a che fare con la posizione angolare del pianeta, in quanto qui si parla di angoli tra pianeti e non di posizione nelle case. Resta però – e non è poco – tutta la letteratura astrologica riguardante Marte “guerriero”. Osserviamo gli aspetti più frequenti per come risultano dal calcolo degli astrologi russi: Marte compare con un legame tradizionalmente considerato facile ed equilibrato con Urano, mentre il legame più difficile, l’opposizione, la si trova nel gruppo statistico opposto, quello dei “- 10” ossia  decisamente meno frequente dell’atteso.Il passaggio dall’aspetto armonico dei “+10” all’aspetto disarmonico di opposizione nel gruppo dei “-10” porta a una lettura opposta della relazione Marte – Urano: quando la relazione è positiva, essa si traduce in capacità di azione rapida, decisa, volontà, coraggio, capacità di previsione, sangue freddo, capacità di agire efficacemente in situazioni critiche. Nel gruppo dei – 10 troviamo l’opposizione tra i due pianeti: si può dire che non è facile entrare nell’esercito per chi è troppo impulsivo, “bastian contrario” o per chi non accetta di fare qualcosa di non deciso da lui, pena discussioni infinite. I disobbedienti naturali non hanno vita facile nelle caserme…

Dopodichè, nei risultati dell’analisi statistica a far bella mostra di sé’, nella categoria degli aspetti più frequenti, troviamo Giove, pianeta presentato come “espansivo”, ottimista, generoso. Attenzione però: nel caso degli aspetti più frequenti dell’atteso, si tratta della quadratura con entrambi i luminari. Già la quadratura in sé’ si presenta come indicatore di una situazione di tensione tra il modo di vivere la simbologia dei pianeti coinvolti, in questo caso addirittura i luminari, il Sole come “io” e la Luna come “sfera emotiva”, il “come mi percepisco in profondità”. Se prendiamo in considerazione Giove come pianeta dell’espansione – in questo caso, di sé’ sia di fronte al mondo che di fronte alla propria intimità – la lesione di questo rapporto ci può suggerire come sia importante una sorta di rivalsa nei confronti di un ambiente in cui non si sentono considerati a sufficienza. Le “mostrine” sulla divisa diventano quindi il sostituto di un prestigio personale che interiormente non si percepisce, che va sostenuto, esibito grazie all’appartenenza a un gruppo ben definito e socialmente accettato e temuto. Spiega l’astrologo Aleksander Ajch (Riga, Lettonia) nel suo libro “Astropsicologia”: “Gli aspetti di Giove mostrano l’influenza della società, dei valori sociali, dell’opinione generale sulla vita e il modo di agire del nativo. Gli aspetti armonici parlano del sostegno da parte dell’ambiente alle azioni e all’operato del nativo. Gli aspetti difficili avvertono del fatto che gli obiettivi che l’individuo si pone non incontrano l’interesse, l’approvazione e il sostegno dell’ambiente circostante. In tal caso sono possibili due strategie di comportamento – ignorare l’opinione della società e andare per la propria strada o  riorientarsi su valori accettati dalla società (che possono essere la carriera, il business, la famiglia, ecc). Ma sia nell’uno che nell’altro caso l’energia dell’aspetto difficile si farà periodicamente risentire. Il super Io in questo caso può diventare fonte di ansia, angoscia, disturbi ben poco  collegati alle circostanze esterne: “l’occhio che tutto vede”, quello dei genitori o di Dio.”

In altri termini, l’appartenenza a qualcosa che fa parte dell’ “ordine costituito”  – l’esercito, in questo caso – qualcosa che in generale è considerato garanzia “della legge e dell’ordine”, qualcosa che ha a che fare con la nobile missione di difendere dei valori (qui, certamente, “la patria”, intesa come la famiglia, il clan al suo grado più ampio, gioviano) funge da ricompensa per una scarsa fiducia in se stessi o nelle proprie capacità.

 

La tabella edi risultati è reperibile al link http://astro-online.ru/SADC.html

 

Statistica, per i militari è Urano l’amico /nemico di Marte
Tag: