Talento per la statistica, come scienza e ambito di ricerca e insegnamento: dal punto di vista della ricerca, nel tema natale, dei possibili  “talenti” quello per la matematica potrebbe ricomprendere anche quello per la statistica, dal momento che un’attitudine e una passione per “i numeri” è comunque indispensabile per la scelta di questo ambito professionale… Tuttavia, la statistica, rispetto alla matematica, ha la prerogativa di avere risvolti pratici, concreti, essendo utilizzata per dare ordine, valutare e quantificare cose reali, eventi, opinioni delle persone. Si tratta di una disciplina in cui ad eccellere sono numericamente più numerosi gli uomini, cosicchè, partendo dalla data di nascita di una docente universitaria italiana di questa materia, è stata una sorpresa trovare in Astrodatabank un’altra signora che, stando alle scarne notizie di Wikipedia, ha percorso un quarto di secolo prima le stesse tappe dell’italiana.

La cosa più sorprendente, però, è stata la somiglianza dei due temi natali, soprattutto quanto agli aspetti che si formano tra gli stessi pianeti e la relativa prevalenza dei segni di terra e di acqua. E’ evidente che appena due temi natali, ancorché simili, non sono significativi – e proprio i nostri due soggetti lo sottolineerebbero! – però rappresentano una curiosità e come tale la proponiamo.

astro_w2a_lida_barrett_adb_hk.50296.18950astro_w2a_anna_hk.50249.16978

L’italiana, la chiameremo Anna, è nata il 28 giugno 1952 alle 10.40 a Bologna e presenta un Sole Cancro congiunto a Venere e l’ascendente in Vergine, come anche la Luna. L’americana è Lida Barrett,  nata il 21 maggio 1927 alle 10.08 a Houston nel Texas, (Astrodatabank) e presenta il Sole in Toro a 29°, l’ascendente in Leone e la Luna in Capricorno. Osserviamo dunque le somiglianze. In primo luogo i due temi hanno in comune il “triangolo delle creatività” (un trigono e due sestili) tra Sole, Luna e Giove, in entrambi i casi con anche una congiunzione con Urano: nel caso di Anna Urano è congiunto al Sole e per Lida  congiunto a Giove. In ogni caso un bel quartetto, che ci parla di personalità in cui l’intuito la creatività d’acqua (Sole in Cancro per Anna, Giove in Pesci per Lida) si appoggia solidamente alla Luna decisamente “terrestre”, per l’italiana nella metodica Vergine e per l’americana nel sistematico Capricorno, entrambe in grado di limitare e irregimentare l’emotività. Come a dire che la creatività per entrambe si misura con la concretezza, con i dati reali e non con le pure astrazioni. Giove sostiene lo sforzo, mentre Urano dona la forza di emergere come personalità “speciali” in una carriera spesso riservata ai soli uomini. Per  entrambe, la Venere Cancro dona la capacità di relazionarsi con gli altri facendo leva sull’affettività, il che fa presumere un buon rapporto con gli studenti.

La capacità di lavorare su “strutture”, concentrandosi sulla razionalità, con forti capacità di controllo e una certa qual ostinazione è testimoniata invece dall’aspetto tra Sole e Saturno, in quadratura tra Cancro e Vergine per Anna e in opposizione tra fine Toro e inizio Sagittario per Lida.

Lo studio della statistica comporta la capacità di “radicare” nella realtà concreta le pure astrazioni della matematica. La prevalenza, nelle configurazioni che riguardano il “talento”, dei segni di terra e di acqua, ci parlano proprio di questa capacità di unire lo slancio creativo e l’intuizione (testimoniata dalla Luna in segni di terra, per l’una congiunta all’Ascendente e per l’altra al Discendente, quindi entrambe angolari)  necessaria per comprendere istintivamente le astrazioni matematiche unendola alla capacità di strutturare e riportare alla realtà, di dare una funzione concreta ai lavoro sui numeri.

Patrizia Romagnoli

Vite parallele di due “signore” della scienza statistica
Tag: