Dal crac della Enron allo “schema Ponzi”: le grandi truffe o meglio le persone che hanno messo in piedi un gioco colossale di scambi illegali di denaro, sono una sorta di nicchia all’interno della categoria universale del desiderio di guadagno, nel sottogruppo del guadagno di soldi. Ascoltando per radio il racconto della storia di Carlo Ponzi, mi è sorta la curiosità di guardare il suo tema natale. Una volta trovata la data di nascita (senza ora) di Carlo Ponzi, si è aperta la caccia. Ponzi era uno tosto, uno che lavorava con impegno e abilità, con grandissime capacità mentali, più o meno casualmente, purtroppo, orientate a danneggiare seriamente il prossimo, seppure non con la violenza fisica.Tornando a Ponzi, e girando in Rete, si scopre che, al di sopra del mare magnum dei giocatori delle tre carte piuttosto che amministratori di condominio che scappano con la cassa, sono abbastanza pochi i personaggi degni dello stesso rilievo. La ricerca accurata dei nomi dei big della categoria è il primo indispensabile e fondamentale passo per costruire un campione omogeneo, requisito imprescindibile per un confronto corretto, sulla falsariga del metodo statistico. Quindi, dopo avere eliminato una serie di personaggi di basso livello, sono riuscita a trovare solo 20 nomi di personaggi più o meno dello stesso calibro e dello stesso stile di comportamento del mio “capostipite”, quindi confrontabili.

A queste 20 date ho applicato la metodologia che applico in questo genere di indagini: una prima tabella per la distribuzione dei pianeti nei segni, una seconda per le case e la terza, più importante, relativa a tutti gli aspetti di ciascun pianeta con gli altri. Tengo conto di un’orbita massima di +3 e – 3° e per comodità guardo solo a congiunzione, opposizione, sestile, trigono e quadratura. A livello di analisi individuale, invece, tengo anche quinconce e semisestile. Per individuare il valore delle frequenze che si registrano in questa tabella, basta confrontarle con le frequenze “in cielo”, ossia sapere qual è la percentuale della popolazione umana che nasce con ciascuno dei possibili aspetti tra pianeti. Per capirci: la Luna, che impiega 28 giorni a tornare su se stessa, durante quelle quattro settimane forma per 8 volte un angolo (un aspetto, uno degli 8 standard) con il Sole, per dieci ore ogni volta (oltre, si superano i +3 e – 3 gradi). In percentuale, quindi, 14 nati ogni 100 avranno un aspetto Luna/Sole. Lo stesso conteggio è stato replicato per ciascun aspetto, così da valutare rapidamente la differenza tra le frequenze standard “in cielo” e quelle riscontrate in uno specifico gruppo omogeneo per caratteristiche.  

Ovviamente, 20 persone sono pochissime, quindi nel valutare il confronto bisogna tenere conto di un grosso fattore di casualità, Ma i dati nella tabella dei truffatori appaiono talmente “esagerati” da convincermi del fatto che quei valori identificano davvero il gruppo, tanto più che i pianeti coinvolti negli aspetti “eccedenti” si confanno perfettamente con il profilo del truffatore.

Vediamo dunque cosa c’è nella tabella: su 20 casi ben 15 presentano un aspetto tra Plutone e la Luna (dei 15, 10 sono stretti, mentre i restanti 5 o sono larghi o sono quinconce, che normalmente non rientrano nella valutazione quantitativa), a fronte di un valore atteso di 3 (possiamo anche arrivare a 4 o 5, visto l’esiguità del campione). Come minimo, il doppio dell’atteso.

SU 20 casi gli aspetti Luna – Marte sono 7 contro 3 “in cielo”, quelli tra Marte e Venere sono 6 contro 2, Quelli di Mercurio e Plutone sono 6 contro 2

Vediamo quindi il profilo psicologico del truffatore secondo alcuni studi per poi abbinare le simbologie dei pianeti e delle loro relazioni.

Nel profilo tipico del truffatore gli psicologi includono:

il talento del mentitore

l’eccitazione legata al piacere di barare

capacità di manipolare persone intelligenti e anche danarose usando intelligenza e capacità comunicative

arroganza, presunzione e sicurezza di sè

ambizione

megalomania

immagine di sé’ come benestante agli occhi altrui

 

Nella simbologia dei pianeti, osserviamo che molto spesso a Plutone si associano proprio le caratteristiche  del manipolatore

“L’influsso di Plutone, impropriamente chiamato eccitazione, in quanto tipicamente si manifesta  sempre in modo improvviso e inatteso, è il risultato di un lungo e costante lavoro precedente. Non si tratta dell’impulso spontaneo della volontà come nel caso di Marte. E nemmeno le fulminee intuizioni di Urano nè l’immersione in un’altra esistenza come nel caso di Nettuno. E’ una nuova nascita, da cui non c’è ritorno. Come se ci si svegliasse da un sonno, l’individuo rivive nella veglia i sentimenti e le emozioni provate durante la sua visione notturna, e vive  un’altra vita. In una sorta di nuovo battesimo, chi riceve il battesimo di Plutone si spoglia del pesante attaccamento, delle illusioni, e dei vecchi atteggiamenti mentali, bensì li brucia, come vecchia e inutile spazzatura, nel fuoco freddo di Plutone.

In un certo senso Plutone è implacabile nella sua distruzione totale. Questa tendenza di Plutone alla  distruzione totale, fino alle fondamenta, nelle sue manifestazioni più alte porta alla distruzione delle illusioni, della menzogna, di tutto ciò che è vecchio e peccaminoso,”. Purtroppo ai livelli più bassi la tendenza alla distruzione si sposta sul piano fisico – un dominante o forte Plutone o un Plutone fortemente posizionato si può trovare non solo negli oroscopi dei grandi santi e mistici ma anche in quelli degli omicidi e dei sadici.

La persona con un forte Plutone non teme i cambiamenti, è pronto ad andare in qualunque situazione, non ama palesarsi e aprirsi  fino in fondo, è riservato, preferisce governare i processi che sembrano in secondo piano. Non si ferma quando vuol raggiungere uno scopo o vuole accumulare, per lui è molto più importante la tensione psicologica ed energetica, egli vive di questo. Non lo spaventa la possibilità che qualcosa possa avvenire all’improvviso o di subire perdite.
Un Plutone problematico si manifesta in tentativi, a titolo puramente dimostrativo, di autoaffermazione e del desiderio di distinguersi. L’aspetto esteriore di chi ha nel tema un simile Plutone porta l’impronta della lotta tra energie, dei conflitti interiori; essi cercano sempre di apparire provocatori e eccitanti. nell’abito, nel comportamento nel modo di comunicare. A livello psicologico tali persone possiedono una capacità tutta loro di allontanare da sé’ gli altri a causa del loro tentativo di legarli e tenerli tutti per sé. “

(da “Astropsicologia” di Aleksandr Dobrinin)

Probabilmente già questa descrizione della simbologia di Plutone racconta molto del profilo psicologico del truffatore “d’alto bordo”.

Nei casi analizzati, è la relazione con la Luna ad essere particolarmente importante, e si potrebbe ipotizzare che questi soggetti, dedicandosi alla manipolazione della buona fede altrui, abbiano tentato di riscattare emozioni negative nei confronti della famiglia e dell’ambiente, patite nell’infanzia, ad esempio. Oppure che la  Luna simboleggi semplicemente la sensazione eccitante derivante dall imbrogliare il prossimo.

Ma non basta: un ruolo chiave viene svolto da Venere: il truffatore / la truffatrice, è un grande “seduttore”. Miscelando sapientemente la piacevolezza, la bella presenza venusiana, con il fascino fuggevole della Luna, a sua volta legata a Plutone – la manipolazione – ne esce un mix perfetto per attrarre gli ignari, convinti dell’innocenza dell’ingannatore.  Nei temi trattati, troviamo Venere importante sotto diverse forme: o si trova congiunta all’ascendente, o è il governatore dell’Ascendente o del Mediocielo, è è congiunta al Sole o alla Luna in segni venusiani o infine dispone del governatore dell’ascendente. In un modo o nell’altro praticamente nella totalità dei casi indagati svolge un ruolo significativo.

 

Dopodichè un forte Mercurio, connesso così spesso a Plutone, risulta una conferma delle capacità comunicative,di una mente agile . Interessante anche il numero degli aspetti tra Mercurio e Giove (6 contro 2 attesi) che è il tipico aspetto dell’avvocato con parlantina sciolta e grandi capacità di ingannare….

Per quanto riguarda il complesso degli aspetti, appare importante anche il ruolo di Marte (d’altronde abbiamo a che fare con gente di grande coraggio e di pochissimi scrupoli)

Dal punto di vista della collocazione dei pianeti nei segni, Rispetto alla collocazione nei segni, la Luna è in 5 casi su 20 nel segno venusiano della Bilancia, e, significativamente, non è mai in segni d’acqua: occorre infatti un forte senso della realtà e la capacità di non cedere ai sogni per macchinare grandi truffe. Rispetto alla presenza di pianeti nei segni i due più occupati sono il Toro (17 pianeti esclusi i transaturniani) e il Leono (16). Avidità e ambizione aiutano… I segni mobili sono al contrario i meno popolati (Vergine, Sagittario e Pesci, con solo 9 occorrenze.

Riguardo infine a “ciò che manca”, si può osservare che ad essere veramente deboli sono il Sole e Saturno, Urano e Nettuno, che effettivamente per la loro simbologia hanno poco a che fare con il profilo del grande truffatore, narcisista, frustrato e senza freni inibitori….

 

Le grandi truffe: indagine su 20 big
Tag: