Uno degli articoli del blog dell’astrologo russo Andrej Bondarenko è dedicato a Mercurio retrogrado, ed è stato scritto durante l’ultimo periodo di retrogradazione, a 29 gradi dei Pesci. Bondarenko si occupa tra l’altro di astrologia oraria ed elettiva e fa alcune considerazioni sulle “leggende” legate agli “effetti” più o meno fastidiosi di questa siturazione planetaria…

Iniziando questo blog su Mercurio, fermo all’ultimo grado di Pesci (l’incubo di un astrologo elettivo), mi sono chiesto quanto fosse grave questa situazione astrologica.

Le leggende su mercurio retrogrado vanno ben oltre la comunità astrologica, e in effetti, ognuno di noi può ricordare che cosa è andato male  nella sfera “mercuriana” in tali occasioni.

L’idea di base dell’astrologia elettiva è che possiamo controllare gli eventi e gestirli usando le informazioni astrologiche. Mercurio retrogrado non è buono, in Pesci è debole e quasi quasi “scotta”. Pertanto, qualunque ‘azione che abbiamo avviato avrà un risultato negativo. Formalmente, è così.

Ma è davvero andrà tutto così male nella sfera d’azione di Mercurio?

Io penso di no. Il simbolismo di qualsiasi pianeta retrogrado (incluso Mercurio) è molto più ampio della definizione di “buono” o “cattivo”. Ciò è molto evidente nelle mappe orarie, dove il significatore retrogrado spesso significa “molto buono”. Ci sarà la perdita di una cosa, un animale domestico o una persona tornerà, sarò in grado di ricominciare il mio lavoro precedente – in tutti i casi la risposta è “sì” se il significatore (della cosa, animale, di me stesso) è retrogrado.

Non meno interessanti sono le osservazioni sugli eventi attuali.

Prima di diventare retrogrado, Mercurio è stazionario. Che cosa mi è successo di recente? Allora, io ho trovato i miei vecchi appunti, che mi hanno indotto a guardare in modo diverso agli eventi importanti e drammatici degli ultimi mesi, a fermarmi e a fissare bene gli avvenimenti, quindi a fare una cosa necessaria. 

Meno drammatico ma divertente: ho ritrovato le mie vecchie playlist di metà degli anni duemila che avevo messo in un server di cui mi ero dimenticato.  Tutto ciò è avvenuto mentre Mercurio era stazionario. 

Tutto questo è buono o cattivo? I giudizi di valore basati su quanto sopra sono sempre validi?

O invece si tratta solo di fatti che vale la pena comprendere, analizzare esu cui trarre conclusioni, anche pensando a soluzioni pratiche.

Ad esempio, rientreranno i soldi pagati al negozio online per merci che non sono arrivate?

Penso che sia ora, ma sarà tra un po ‘, quando Mercurio tornerà diretto  dopo il 5 marzo.

L’idea stessa della gestione e del controllo scegliendo il momento giusto (elezioni astrologiche) è certamente interessante, ma controversa in termini di attuazione pratica.

In realtà, sono i confini del nostro controllo cosciente ad essere controversi.

Quindi, ad esempio,  farsi restituire denaro dal negozio online, è sicuramente possibile e necessario, usando un’elezione semplice ma efficace. È molto più difficile vendere (o acquistare), ad esempio, un appartamento in un momento ideale dal punto di vista astrologico. Ci sono circostanze molto più favorevoli al di fuori del nostro controllo rispetto ad un pagamento. Non possiamo dettare noi le condizioni. E il mercato non si ferma quando Mercurio è retrogrado.

In generale, la maggior parte degli eventi che ci accadono, non solo non li pianifichiamo, ma non possiamo né anticiparli né influenzarli. Inoltre, alcuni di loro, senza esagerare, determinano il nostro destino.

L’esempio più eclatante e drammatico di ciò che accadе a ciascuno di noi è il nostro stesso tema natale. Per quanto uno  cerchi di essere qualcun altro, un po “non – me”, come quelle celebrità belle e di successo che ottengono tutto così facilmente e brillantemente, sarà sempre deluso. Sembrare – forse essere qualcun altro – non è possibile.

Le carte elettive funzionano e, in tal caso, a quale livello? Sono sicuro che funzionano. A quale livello? Non lo so. Se è per pagare dei soldi o camprare un nuovo computer, sì. Ma calcolare il “giusto” tempo per il concepimento o il momento per causare danni irreparabili a un avversario per strada – non sono sicuro che la cosa abbia senso.

Abbiamo deciso di combattere – combattiamo. Vogliamo un bambino – fai qualcosa per averlo. Non c’è bisogno di nessuna elezione.

Non credo che abbiamo strumenti per misurare quanto saranno buoni o cattivi i bambini che nascono con Mercurio retrogrado. O quanto “buono” sarà il combattimento. Per capirlo, usando il linguaggio della religione, bisogna conoscere il piano del Creatore.

 

È improbabile che lo scopriamo, anche se il Creatore esiste e ha una sorta di piano.

Tornando al Mercurio retrogrado.

Nikolai Berdyaev, il fondatore della filosofia dell’esistenzialismo nell’impero russo, nacque in campagna, vicino a Kiev il 18 marzo 1874. Il suo mercurio a 29 gradi Pesci è retrogrado, è forte ed è molto cattivo. Non so quanto  si considerasse un uomo di successo, in ogni caso si è rivelato uno dei filosofi più importanti del 20 ° secolo. Il simbolismo del formalmente “cattivo”” Mercurio si è rivelato nella sua vita più di una volta. Dalla parte visibile della biografia troviamo la stranezza nel tipo di istruzione (ha lasciato la scuola e studiato a casa), è stato espulso dall’università per motivi politici, la condanna e l’esilio sono stati interrotti dalla rivoluzione. Ha manifestato un sincero entusiasmo per il marxismo e successivamente l’ha criticato. Ha ripensato i concetti cristiani per tornare a dare loro un senso in un contesto politico e sociale completamente nuovo. Nel suo tema, Mercurio è retrogrado e in esilio. Gli è andata poi così male? Non lo credo…

 

tratto dal sito: http://www.oculus.ru/blog.php?id=13374

traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Russia, in difesa di Mercurio retrogrado
Tag: