Boris Bulatov, astrologo di Vilnius (Lituania) ci offre un’ampia e interessante descrizione delle caratteristiche del Sole in Scorpione.

“Per gli antichi Sumeri, tra i fondatori dell’astrologia, le porte del regno dei morti erano sorvegliate da due giganteschi scorpioni. Nel pungiglione di uno di essi c’era un veleno mortale che uccide tutti i peccati e le carenze umane, e nel pungiglione dell’altro – acqua viva, capace di rianimare e di trasformare in meglio …

PILOTA  COLLAUDATORE

A chi ha il Sole in  Scorpione tocca una stagione  difficile, quello dal 23 ottobre al 22 novembre, quando nella natura si verificano fratture essenziali, trasformazioni e cambiamenti. Le forze autunnali e “mortifere” raggiungono in questo momento il loro apice. Tutto ciò che è debole, inadeguato o che impedisce di sopravvivere alle imminenti prove invernali,  muore, la Natura fa un grande controllo finale, tutto viene criticato, testato quanto a forza e capacità di trasformazione.

Gli alberi scaricano definitivamente il loro fogliame, gli animali eliminano la pelle estiva. Chi non può o non vuole cambiare sta morendo o sta riscontrando grossi problemi.

VELENO DELL’ANIMA

Il mondo interiore degli Scorpioni è in risonanza con queste trasformazioni ed è per questo che c’è una credenza popolare che gli Scorpioni siano persone “pesanti”, velenose, conflittuali, vendicative e, inoltre, massimalisti e critici nel profondo … Tutto questo è così, ma bisogna perdonarli, perché nella loro anima si diffonde continuamente il veleno e lo Scorpione della morte sumerico punge nei punti più dolorosi. Sono questi morsi a guidare l’uomo dello Scorpione all’auto-miglioramento e alla trasformazione, preparandolo a incontrare lo Scorpione della Vita, che apre le porte al mondo celeste.

LE PORTE SUPERIORI

In astrologia, il segno dello Scorpione è anche chiamato “Porta Superiore”. Ma non allarmiamoci! Queste porte non significano morte. La trasformazione, l’adattamento a nuove situazioni, il cambiamento sono così profonde, che la persona e la sua anima cambiano completamente, come se rinascessero. Dall’esterno, può sembrare che muoia la persona precedente. Le persone imperfette non possono entrare nel mondo celeste, per questo gli Scorpioni sono così tormentati e tormentano gli altri …

In Astrologia medica, lo Scorpione è associato al controllo dei genitali e dell’intestino. La connessione e l’analogia con i due Scorpioni Sumeri è ovvia: liberazione dall’inutile, obsoleto e la nascita di qualcosa di nuovo, è una trasformazione senza precedenti quando un nuovo Universo nasce dal “nulla” – uomo!

COMBATTENTE

Fino a quando la trasformazione del nativo dello Scorpione non sarà completata, e questa attività può richiedere molti, molti anni, costui è arrabbiato e pungente e spesso riversa le sue sofferenze e problemi interni sul mondo esterno e su altre persone. E poiché la sua concentrazione è molto alta ed è governata dal pianeta Marte – il dio della guerra, dell’aggressività, dell’azione e del lavoro, riesce a spaccare la legna di un intero bosco…

Poiché, tra le altre cose, lo Scorpione è un segno di acqua, questo segno brilla per la notevole intuizione, che li aiuta molto nella vita. L’acqua, inoltre, rappresenta l’emozione. E gli Scorpioni sono spesso concentrati su qualsiasi emozione, sentimento, per cui c’è solo  da sperare che questa emozione non sia un’emozione di vendetta. Dopotutto, lo Scorpione non dimentica mai le offese e la sua vendetta può raggiungerti dopo molto, molto tempo.

SCELTA COMPLESSA

Il problema “esoterico” degli Scorpioni al volgere dell’Età dell’Acquario può essere una scelta molto, molto difficile da fare. Devono decidere da soli su questo: i sentimenti governano la volontà e l’azione, l’attività o la volontà e l’attività comandano i sensi e dicono loro come essere? ..”

 

Traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Lo Scorpione visto dall’astrologo lituano Bulatov
Tag: