Febbraio è il mese del Sole in Aquario, ultimo segno d’aria, governato da Urano e da Saturno.  Il legame simbolico con tali pianeti è importante anche per chi nasce con la Luna in questo segno. E’ Eleonora Boscarato, autrice di “Intervista alle dee greche”, a raccontare il tipo psicologico di Gea/Tellus che sintetizza i caratteri della Luna in Aquario.

“Gea racchiude in sé entrambi i significati di Vergine e di Madre di tutti i viventi. Ella infatti nacque da se stessa, spontaneamente, durante la creazione, e da se stessa generò Urano, suo figlio nonché marito, il Cielo stellato. È la protettrice di tutto il creato. Dal tutto indifferenziato, Gea dà forma a tutte le cose ed alla creazione.

Divinità oracolare, in lei sono racchiusi il bene ed il male, la vita e la morte. Per questo motivo è la Dea della fertilità, della fecondità, ma anche dei morti; molto spesso infatti veniva raffigurata mentre fuoriusciva dal suolo, a metà busto. Come archetipo rappresenta il femminile autonomo, indipendente, che genera da sola”.

Sono appunto autonomia, indipendenza, amore per la libertà e capacità di badare a se stessa le caratteristiche chiave di questo tipo di donna.

Prosegue Eleonora Boscarato: “Possiede un gran senso della giustizia, è altruista per cui, se necessario, difende con coraggio i più deboli lottando con una certa aggressività. È sensibile a tutto ciò che proviene dall’aria e dalla terra, perciò è dotata di capacità intuitive e telepatiche, ma sa anche percepire i movimenti tellurici dentro di sé, se si mette in ascolto, prima che si trasformino in pensieri o azioni.

È una donna eclettica, dotata di mente veloce e aperta alle novità ma allo stesso tempo pratica; per lei anche le tradizioni rivestono un loro ruolo. È animata da numerosi interessi ed aperta al futuro e a ciò che la vita le riserverà. Gli ideali sono elevati, a volte troppo, per cui spesso rimane delusa dalla realtà”.

A proposito di delusioni, non c’è dubbio che Marylin Monroe, uno degli esempi proposti in “interviste alle Dee greche”, ne abbia subite molte, al di là della gloria e del successo nel cinema.  Marylin nasce con Sole in Gemelli, Luna in Aquario e ascendente in Leone.

astro_2atw_01_marilyn_monroe.79033.1073

“Dopo aver passato un’infanzia travagliata in diversi orfanotrofi prese il cognome della madre, Monroe, perché non si capì mai quale fosse il padre. Affidata a più famiglie, non trovò mai quell’affetto e quell’amore che ricercherà per tutta la vita. La Luna di nascita si trova nel Segno di Urano, l’Acquario, ed Urano rifiutava i suoi figli. Questo senso di rifiuto ed il sentirsi diversa, incompresa, la porteranno a divenire distruttiva e a passare da una dipendenza all’altra, alcol, psicofarmaci e droghe, che mineranno irreversibilmente la sua salute, fino alla morte per suicidio, non mai chiarito. Gea è sentita profondamente nel suo inconscio; mai soddisfatta, ella creò attorno a sé una forte campo d’attrazione per gli Dei e i semidei; molti uomini si avvicineranno a lei subendo il fascino della sua avvenenza e del suo magnetismo mesmeriano, da Grande Madre. Nessuno però la tenne, nè accettò “la donna” con le sue debolezze e fragilità. Nel 1999 fu proclamata la sesta attrice più famosa nella storia del cinema internazionale”.

 

I testi sono tratti dal libro “Intervista alle dee greche” di Eleonora Boscarato.

E’ reperibile nel sito www.astrofisiognomica.it  al prezzo di 17 euro.

Basta richiederlo via mail: info@astrofisiognomica.it Sarà inviato senza spese di spedizione.

 

Gea e la Luna in Aquario
Tag: