Il caso: Sole e Luna a inizio segno (rispettivamente Cancro e Scorpione) e un importante Marte sul Medio Cielo fanno pensare alla predisposizione a problematiche che si sono risolte in veri e propri disturbi psichici, pur non troppo gravi. – di LORELLA MALAVASI

 

Premesso che – fortunatamente –  in un tema natale non è possibile individuare con certezza elementi che possano associarsi a sofferenza psichica, o peggio ancora a disturbi e malattie psichiatriche, è tuttavia possibile analizzare casi in cui siano oggettivamente presenti sofferenza o malattia mentale.

Il soggetto che analizziamo è un uomo nato nel 1972, che presenta un Sole appena entrato nel segno del Cancro in 9a casa e una Luna a inizio Scorpione, in Prima casa. Troneggia Marte in Cancro al Medio Cielo, purtroppo in caduta, che considereremo anche in relazione al suo dispositore, la Luna, anch’essa in caduta per l’astrologia classica. La situazione è aggravata dal fatto che proprio la Luna si trova nella cosiddetta “via combusta”, zona zodiacale che si estende dagli ultimi gradi della Bilancia ai primi 10° circa dello Scorpione: essa veniva infatti considerata dall’astrologia classica come zona oscura e molto irritante, essendo questi i gradi della caduta del Sole e della Luna. Se accompagnata da altre condizioni difficili del tema, può quindi indicare la tendenza a turbe emotive, a periodi nefasti per la salute e per la vita familiare e di relazione.

L’uomo, che chiameremo D.P., è da tempo in cura per disturbi di tipo ossessivo – compulsivi: per questo ad esempio, non resiste alla tentazione di spostare gli oggetti che ha davanti a sè, anche in casa d’altri; critica continuamente il comportamento di chi gli sta vicino; pretende che questi lo cambino secondo i suoi voleri, insistendo infine sul fatto che il mondo dovrebbe andare diversamente, perchè nessuno fa ciò che dovrebbe fare. Inoltre egli accumula ossessivamente di tutto: da gigantesche scorte di acqua minerale fino al cibo, il cui consumo eccessivo lo ha portato a una notevole obesità. E’ maniaco dell’igiene e ossessionato rispetto alla presenza di pericolosi microbi per se stesso, per contro si presenta assai trascurato nell’aspetto.

Con il resto del mondo ha rapporti che nel giro di poco tempo diventano conflittuali: una storia andata male con una donna molto più anziana di lui, la lite continua con i genitori e i parenti (tranne che con la sorella) e la tendenza a socializzare con gli amici che diventa rapidamente invadenza. Pur essendo bravo e volonteroso sul lavoro, ha rotto con il padre che gestisce un’azienda e da cui lavorava e ha poco dopo perso il lavoro successivamente fatto, per le divergenze e discussioni continue con il titolare, a causa della sua ostinazione e insistenza nel tentativo di imporre il suo punto di vista. dp__sindrome_ossessiva_.71967.12617Nel tema natale di D.P notiamo in primo luogo la concentrazione dei luminari e dei pianeti personali negli elementi acqua e aria: Sole, Luna, Mercurio e Marte in segni d’acqua e Venere e Saturno in Gemelli. L’ascendente Bilancia pone in risalto Venere in Gemelli e un carattere che porta il soggetto a una facile socializzazione, ponendo per contro in evidenzia le difficoltà di relazione. Giove, che si trova in segno di terra, è però in caduta in Capricorno.

Indubbiamente, nell’opposizione Sole – Giove tra Cancro e Capricorno, a prevalere è il Sole, che si trova nel segno in cui Giove è in esaltazione: a questa opposizione può ricondursi l’avidità di cibo ma anche di “scorte”, adatte al Capricorno che teme sempre di morir di fame, a cui fa seguito un gigantesco bisogno di sicurezza: Sole in Cancro e Luna in Scorpione, governatore del Cancro in Prima casa; Sole opposto a Giove – ricchezza, abbondanza- con trigono tra Sole e Luna all’inizio preciso di due segni d’acqua, che possono indicare la grande sensibilità, permeabilità e intensità emotiva, il suo bisogno di protezione e sicurezza accompagnate da possibili delusioni e risentimenti; non mancano infatti i carichi di paure e insieme di diffidenza, come se qualcuno fosse sempre in agguato per sottrarre proditoriamente i suoi beni e – traslato – le sue sicurezze e proprietà, non solo materiali. A tutto ciò si aggiunge, come già visto, Marte al Medio Cielo in un segno non consono alla sua natura, in caduta in Cancro, quindi non in grado di svolgere la sua funzione di “portare fuori” l’eccesso di energia emotiva, in questo caso rivolgendolo negativamente al proprio interno.

Marte, inoltre, è quadrato a una intensa e drammatica Luna (emotività, bisogni basilari, famiglia, casa, madre, infanzia, equilibrio psichico) in Prima casa, nel magmatico e distruttivo Scorpione, ferendo in vario modo la sua suscettibilità e irritando il già conflittuale mondo femminile che rappresenta; a ciò si aggiunge il sestile a un altrettanto pregnante Plutone, in grado di raccogliere e convogliare le grandi suggestioni della 12a casa.

A influire sulla spontanea intensità emotiva e sulla instabilità qui presenti si aggiunge una volubile e “nervosa” Venere in Gemelli, quadrata a Plutone a fine Vergine, predisponendo alla ricerca, probabilmente, di relazioni complesse e difficili, che solo configurazioni più forti sarebbero in grado di reggere e gestire.

Osservando ancora l’ascendente, a metà strada tra Urano e Luna, vedremo sottolineare, pur nell’apparente socievolezza e desiderio di relazione bilancino, la mutevolezza, il desiderio di cambiamento continuo e una generale insoddisfazione.

Saturno, che avrebbe potuto funzionare come regolatore e “razionalizzatore”, è purtroppo molto debole, trovandosi in Gemelli e in un’8a casa che parla ancora una volta di disagio, abbandono, di diffidenza e paura. Lo stesso Marte, al Medio Cielo, segnala la potenza e l’esagerazione dei meccanismi di difesa che sfociano facilmente in comportamenti tesi alla “massima sicurezza”: come è noto, la ripetizione ossessiva di certi gesti, mira alla rassicurazione continua rispetto a un’ansia divorante.

Probabilmente, un tempestivo e adeguato riconoscimento di questo eccessivo bisogno di rassicurazioni avrebbe evitato la degenerazione nella malattia psichica, ma ciò appartiene a una sfera a noi inaccessibile…

Possiamo a questo punto aggiungere che la trasformazione di paure e disagi in veri e propri disturbi psichici, si è accelerata a partire dal 2011, con l’ingresso di Urano in Ariete (transito di quadratura al Sole e Giove), con la congiunzione di Plutone a Giove, che si oppone al Sole e col transito di Saturno in Bilancia su Urano prima e sulla Luna successivamente.

 

La “via combusta” e il disturbo psichico
Tag: