Sono i giorni della congiunzione Marte e Venere in Ariete, che avviene ogni due anni. E’ l’occasione per analizzare questo potente abbinamento, non solo come transito, ma come collegamento tra simbologie diverse e spesso contraddittorie. –

di ANGELICA JURAVSKAJA –

Venere in Ariete è interessante per la sua debolezza quanto a qualità femminili. La sua caratteristica è l’eccessiva forza di incandescenza dei sentimenti. Venere è il pianeta dei nostri sentimenti e simpatie, significa la sete di essere belli e desiderabili, di piacere a se stessi e al partner. La presenza in Ariete riscalda le emozioni, induce a reagire assai duramente anche alle più piccole offese, produce ipersensibilità e insofferenza alle circostanze esterne. Un’altra espressione di Venere in Ariete è l’assenza di eccessiva delicatezza e di sentimentalismo, “si prende il toro per le corna”, entriamo in battaglia, pronti a fare la prima mossa in amore e nelle relazioni, a combattere e ad avanzare la pretesa ad amare e ad essere amati e a mandare a quel paese il partner in caso di rifiuto.

E Venere in Ariete non sta da sola, ma forma aspetti con altri pianeti. E’ importante osservare se si tratta di pianeti maschili o femminili. La congiunzione con Marte accentua la suscettibilità, e in ogni caso questa congiunzione spinge le persone ad esprimere i propri sentimenti, emozioni, desideri in modo più aperto ed esplicito. Percepiscono con maggiore timidezza le ondate di  coraggio e possono prendere l‘iniziativa, cosa che aiuta molto la creatività, l’innovazione, la voglia di sperimentare nell’ambito del divertimento, dell’aspetto esteriore, della moda e dello stile. L’influenza di questo aspetto si esprime nel rafforzamento dell’istinto sessuale e le questioni d’amore assumono un’ulteriore importanza, con la conseguenza che in un modo o nell’altro i problemi, anche complessi, si risolvono  rapidamente.
paprika-638655_1920 Questo aspetto consente  di rafforzare i  rapporti e di passare  vacanze piacevoli,  di  organizzare belle sorprese alla  persona  amata grazie al desiderio di  piacere e di  esprimere il proprio amore.  Marte, va  ricordato, è il combattente, il  cacciatore, e  in astrologia simboleggia  l’azione. Proprio nel segno dell’Ariete c’è il picco della sue possibilità e ci trasferisce le energie rivolte all’azione, alla vittoria, alla conquista. Marte in Ariete ci parla di battaglie, discussioni, esperimenti, di combattimenti per ottenere ciò che desideriamo qui ed ora! Non è detto che queste lotte abbiano successo, la sconfitta è sempre possibile, e questo si può vedere dall’insieme del tema natale. E attenzione alla croce cardinale e quindi agli aspetti con pianeti in Cancro, Bilancia e Capricorno, che acutizzano le caratteristiche battagliere di questa congiunzione. 

Venere e Marte in Ariete: il combattimento amoroso
Tag: