Marzo è il mese del Sole in Ariete, primo dei segni nella sequenza zodiacale, governato da Marte e dove il Sole è in esaltazione.  E’ ELEONORA BOSCARATO, autrice di “Intervista alle dee greche”, a raccontare il tipo psicologico di Artemide/Diana che sintetizza i caratteri della Luna in Ariete.

Artemide appartiene al gruppo delle Dee vergini ed è archetipo del femminile indipendente

È la Dea della caccia e della Luna, delle danze, dei boschi, degli animali selvatici, del parto, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle levatrici, delle fanciulle ancora vergini (nell’antica Grecia denominate arktoi, che significa “orse”). La leonessa costituiva il simbolo della sua regalità, l’orsa l’aspetto distruttivo, ma protettivo.

Rappresenta l’archetipo della donna Yang: guerriera, attiva, autonoma, esploratrice, sportiva, amante dei viaggi. In sé racchiude senso d’integrità, di completezza, di fiducia di sé, ma anche

impulsività e schiettezza; se viene tradita può essere vendicativa.

Prosegue Eleonora Boscarato: ”possiede il privilegio di compiere le proprie scelte, ma ha bisogno di libertà, di azione rapida e decisa nel portare aiuto. Dona protezione e soccorso a chi si rivolge a lei, ma anche punisce chi l’offende. Sorella, amica delle donne, corre spesso in aiuto della madre. La sua natura è competitiva, sfuggente, bisognosa di movimento e capace di giungere alla meta (è un’arciera).

Quanto a capacità di raggiungere la meta, un esempio chiaro è quello portato da Oriana Fallaci, con Luna in  Ariete in un tema caratterizzato da Sole in Cancro e ascendente in Pesci. oriana_fallaci.68198.15893 Giornalista di fama, ha dato il meglio sul piano professionale con i suoi reportages  dai teatri di guerra. Non a caso. Spiega Eleonora Boscarato: La Luna natale si  trova nel Segno marziano dell’Ariete, mentre Marte è congiunto a Nettuno nel  Segno di Fuoco del Leone, che accresce i suoi alti ideali e la sua fierezza “leonina”.  Una donna dinamica, combattiva, ricca d’iniziativa e coraggio, a costo di  affrontare grandi rischi (fu spesso corrispondente di guerra) e di remare  controcorrente, come dimostra tutta la sua vita. Il suo corpo racchiude tutto ciò  da capo a piedi: esso è yang, asciutto, magro, scattante, come il suo volto dove si  stagliano due occhi diretti, penetranti e schietti, caratteristici di Artemide, che  non si appoggiano all’approvazione di nessuno. Il naso è affilato, pronto a  “pungere” e a penetrare la realtà in modo arguto, profondo ed essenziale, senza alcuna maschera. Il suo amato compagno Orione lo trovò nel celebre giornalista Alexandros Panagulis, un leader dell’opposizione greca, che perse tragicamente in un incidente.

I testi sono tratti dal libro “Intervista alle dee greche” di Eleonora Boscarato.

E’ reperibile nel sito www.astrofisiognomica.it  al prezzo di 17 euro.

Basta richiederlo via mail: info@astrofisiognomica.it Sarà inviato senza spese di spedizione.

 

La Luna in Ariete e la donna Yang
Tag: