La Scuola d’Amburgo, o di Astrologia Uraniana, è stata fondata da Alfred Witte all’inizio dello scorso secolo, sviluppandosi soprattutto nel nord Europa. Attualmente a Riga, capitale della Lettonia, lavorano alcuni astrologi – tra cui VERA SPIRINA, della Scuola di astrologia Baltastro – interessati a sviluppare le ricerche del fondatore. La docente della Scuola Baltastro, diretta da Valerij Babaev, presenta qui un’introduzione agli elementi fondamentali  di questo indirizzo di studi astrologici.disk_1La simmetria è uno dei concetti  fondamentali della scienza, che, insieme al concetto di “armonia”,  ha che  fare praticamente con tutte le strutture della natura, della scienza e dell’arte.  Il grande matematico Herman Weil dava grande valore al ruolo della  simmetria: “La simmetria è l’idea grazie alla quale si cerca di spiegare e di  realizzare l’ordine, la bellezza e la completezza”. E’ dimostrato che i cristalli,  il mondo vegetale e quello animale, hanno un preciso grado di simmetria.  Sedici gradi di simmetria sono la caratteristica dell’homo sapiens. La Ragione  è una categoria filosofica, che esprime dell’attività del pensiero di tipo  superiore, la capacità di produrre concetti generali, la capacità di analisi, di  astrazione e di generalizzazione.  Il fondatore e teorizzatore della Scuola d’Amburgo di astrologia, Alfred Witte, introducendo il concetto di “figure planetarie”, ha detto qualcosa di nuovo nell’astrologia contemporanea. Witte considera le figure planetarie come strutture simmetriche, in cui interagiscono le energie e le forze dei pianeti e dei fattori. Le figure planetarie di fatto sono dei poli di energia (con un focus centrale) in cui le energie cosmiche, unendosi, interagiscono tra loro. Scrive Witte: “tutti i pianeti, i punti personali, e gli altri fattori, posizionati simmetricamente intorno a un asse comune, costituiscono la figura planetaria”. Per comodità di calcolo delle figure planetarie o a specchio, sono stati realizzati dischi graduati basati sullo stesso principio delle figure delle armoniche. I dischi di base sono quelli da 360°, 90° e 22°30” . In tutti i dischi sono fondamentali anche gli assi di simmetria, intorno ai quali si costruiscono le figure planetarie o a specchio.

Il metodo di divisione del cerchio di 360° in numeri fissi per ottenere informazioni più ampie e profonde è quello da tempo adottato dall astrologia indiana. A proporre il metodo per utilizzare queste figure anche in astrologia classica è stato per primo John Eddy nel libro “Le armoniche in astrologi”, uscito nel 1976.

Uno dei punti  chiave, che distinguono la Scuola di Amburgo è la convinzione che ciò che agisce realmente ed è significativo per individuare gli eventi siano gli aspetti generati dai numeri 2, 4,8, 12, 16 e perfino 32 (Aspetti che nella tradizione astrologica sono considerati difficili). La seconda armonica è di 180°, la quarta, 90§, l’ottava 45§, la sedicesima 22°30” la trentaduesima 11°25”.

La sedicesima armonica, o 16° asse di simmetria, – il disco da 22°30” – è fondamentale per l’analisi della struttura profonda della psiche della persona, ed è un efficace strumento di analisi psicologica. E’ la carta del conflitto in cui è coinvolta la persona stessa, che cerca di risolvere le sue contraddizioni interiori e di rispondere alle sfide che vengono da dentro, che coinvolgono intelletto e la ragione. (il 16° grado di simmetria caratterizza l’homo sapiens, l’uomo dotato di ragione). Sul disco da 22°30” c’è il fondamentale asse 0° – 11°15” e gli assi ausiliari da 5°38” e 2°49”.

Secondo l’elaborazione di Valerij Babaev (l’oroscopo su 7 livelli) con l’aiuto di questo disco e delle figure planetarie, disposte su questi assi di simmetria, è possibile analizzare lo sviluppo della qualità dell’Individualità, dei Corpi superiori: la Volontà (Atma) la Saggezza (Manas) , l’Amore (Buddha). SI presume che quanto è strette il grado di simmetria tanto di più si manifestino le vibrazioni spirituali superiori..

Esaminiamo dunque che cosa  si intende con il termine “individualità” e corpi superiori. LIndivualità dimora sui Piani Cosmici superiori. Per l’incarnazione negli inferiori – quello del Pensiero (Mentale) il Piano Sottile (Astrale), il Piano Solido  (Fisico) – l’essere umano ha bisogno di corpi costruiti con la Materia di questi Piani (Mondi). Il complesso di tutti questi corpi (“accompagnatori”) si chiama “personalità”. Essa si forma in ciascuna incarnazione ed è mortale. In tal modo, la persona che si incarna è costituita di due parti, l’Individualità, immortale, e la la Personalità, mortale. L’Individualità è spirituale, o di Fuoco, immortale o eterna, unica per tutte le incarnazioni o vite. “Essa è portatrice di intenti sociali, portatore di collettivismo. E’ possibile  così identificare due voci che la persona sente in se stesso: la voce dell’Individualità – la voce del servizio, la voce della collettività, in quanto aspirazione dell’Io superiore – e quelle sociali, altruistiche, l’intento di servire l’umanità, la Natura. Nella personalità i sentimenti devono obbedire alla ragione, all’intelletto. Nell’Individualità la Ragione deve obbedire al Cuore, all’Amore, mentre in generale la personalità deve obbedire all’Individualità.

Bisogna imaprare a dare asacolto a questa voce superiore dentro di se’ – prendere coscienza del Fuoco Eterno in se’ ma anche trovarlo negli altri. “ (Stulghinskis P. “introduzione all’Agni Yoga”).

L’individualità è triplice: Volontà (Atma), Saggezza (Manas), Amore (Buddha).

Saggezza (Manas): è la Ragione superiore, la Coscienza superiore, la consapevolezza di sè, la mente filosofica, la mente dei concetti astratti, la mente delle idee,

Amore (Buddha): è il Cuore superiore, la sensibilità (o intuizione) la coscienza superiore, portatrice di emozioni elevate, spirituali. Buddha è la spiritualità, l’anima spirituale, a differenza dall’anima umana – animale, la guida attraverso cui si manifesta l’Atma. Qualità che si possono ricondurre all’Amore: la tolleranza, la compassione, l’empatia, l’amicizia, la comunicazione, la cultura, la sensibilità e la cura.

Volontà (Atma): Essere Spirituale, ricevitore dell’ispirazione della Monade, della Volontà di Dio.

L’Atma è lo spirito, il principio del fuoco, o l’energia, riversata in tutto il Cosmo. Questo è il più alto livello di coscienza, in cui l’uomo attraverso la vita onesta, il lavoro disinteressato per il bene comune, diventa il capo dell’umanità, in grado di assorbire un maggiore impatto spirituale

L’analisi, con l’aiuto del disco a 22°30” consente di individuare le figure planetarie che indicano la presenza di elevate qualità spirituali. Si tratta di un’analisi complessa, cui si arriva tramite uno studio approfondito delle tecniche. E su questo torneremo nelle prossime occasioni.

Scuola d’Amburgo, le basi generali e le opportunità interpretative