L’astrologo russo Aleksandr Kolesnikov ha pubblicato nel suo portale www.galaktika.ru un articolo sugli effetti di Venere retrograda, che si è verificato quest’anno tra marzo e aprile (avviene ogni anno e mezzo e dura circa un mese) e che si è concluso il 16 aprile. Proprio in questi giorni, il 18 maggio, Venere è tornata al grado dell’Ariete di partenza, quello “abbandonato” durante il periodo di retrogradazione, avvenuto soprattutto in Pesci. Scrive così Kolesnikov:

“Cosa significa il moto retrogrado di Venere dal punto di vista astrologico? In generale, e ciò vale per qualunque pianeta, il movimento retrogrado ci parla di un cambiamento dello stereotipo. Lo stereotipo di Venere riguarda la nostra concezione della bellezza, del valore, dell’amore e delle relazioni. Finché Venere è diretta, possediamo un insieme di idee e opinioni su ciò che è bello, su ciò che ci piace o non ci piace, sulle nostre attese rispetto alle relazioni, su quale tipo di persona è più attraente per noi. Una volta finito il giro di retrogradazione del pianeta, ci accorgiamo che questo insieme di concetti si è modificato, è in qualche modo cambiato. Quanto sarà significativo questo cambiamento? Dipende da molti fattori, tra questi quanto è importante Venere nel nostro tema natale, tuttavia qualche modifica ci sarà sicuramente per tutti. Io ritengo – prosegue Kolesnikov – che i cambiamenti periodici delle mode siano in qualche modo legati ai periodi di retrogradazione di Venere e, in generale, che in questi momenti, un po’ per tutti cambi la concezione personale del bello e del brutto. Per fare un esempio, qualche anno fa, nel nostro gruppo astrologico ragionavamo sulla retrogradazione di Venere, e uno dei partecipanti esclamò: “mio figlio, che ha sempre portato i capelli lunghi, in quel periodo se li è rasati a zero!”

Di che cosa dobbiamo tenere conto soprattutto, quando Venere è retrograda?

In primo luogo che questo non è il periodo ottimale per un matrimonio o in genere per le decisioni importanti nell’ambito delle relazioni personali. È altamente probabile che la vostra idea su una relazione cambi rapidamente. Per la stessa ragione, è probabile che la retrogradazione di Venere sia critica per le relazioni poco stabili. Meglio restare tranquilli e anche flessibili, lasciando spazio a se stessi e al partner per elaborare i cambiamenti. Se poi vi è venuta l’idea di apportare cambiamenti estetici in casa o di comprare dei vestiti nuovi, è meglio aspettare che finisca il periodo di retrogradazione: le modifiche fatte o le cose comprate potrebbero non piacervi più. Viceversa, se siete rimasti a lungo indecisi su una qualche scelta legata all’arte o al design, questo è il momento di agire. E, sempre in positivo, questo è il momento in cui una relazione freddina può trasformarsi in un amore romantico, oppure semplicemente si possono fare nuovi incontri inaspettati. Anche se, prima di prendere decisioni, è meglio aspettare che Venere torni diretta… “

Venere retrograda/1: opinioni dalla Russia
Tag: