Uno schema pratico per individuare nella carta natale e in quella sinastrica se una persona si troverà ad affrontare problemi di coppia ed un eventuale divorzio. Sono 15 i punti (che pubblicheremo a puntate) elaborati da due astrologi russi, Arrex e Anastasia Vledimirovna, su cui vale la pena di ragionare per eventualmente verificarne la corrispondenza. L’articolo è reperibile in russo  all’indirizzo:   http://www.oculus.ru/blog.php?id=7575

Prima di iniziare con l’elenco, presentiamo le avvertenze degli autori:

  • ogni aspetto citato  può funzionare sia come causa vera di divorzio sia come punto di innesco del problema, indicato alla configurazione principale. Occorre quindi la concomitanza di almeno 3-4 punti dell’elenco, perchè si verifichi davvero un divorzio.
  • la descrizione degli aspetti non va presa come unica verità possibile, e le interpretazioni non vanno prese come un verdetto.
  • l’assenza, nel proprio tema, di aspetti “a rischio” non va presa come una garanzia contro la possibile rottura di una relazione.

Vediamo dunque i primi cinque punti:

Motivo n° 1 – Impreparazione alla vita famigliare

Segnali: Prevalenza per uno o entrambi i partner degli elementi fuoco e terra e scarsità di pianeti personali in aria e acqua. Gli aspetti Sole – Urano creano gli scapoli incalliti, per cui la libertà è più importante della famiglia; quadratura o opposizione di Urano a un pianeta in 7° casa o al suo governatore.

Motivo n° 2 – propensione al tradimento.

SegnaliNon esiste un algoritmo nel tema natale che indichi la fedeltà o la sua mancanza: per tradire occorre l’intenzione interiore di uno dei partner. Per tradizione, tuttavia, la monogamia è indicata da Venere in Cancro e Capricorno, e/o da aspetti maggiori di Venere con Saturno e Plutone; al contrario, la propensione verso la molteplicità di relazioni si trova con Venere in Acquario e Sagittario; gli aspetti di Urano e di Giove indicano desideri illimitati e di difficile soddisfacimento, cosicchè occorre studiare attentamente la settima casa. Infatti, anche in una persona assolutamente fedele e desiderosa di formarsi una famiglia, possono esserci desideri di realizzarsi in altri campi; Discendente in segni d’aria; aspetti di Urano, Giove, Nettuno in 7° casa e anche aspetti del governatore della 5 e 11 con elementi della 7°: la posizione di questi governatori nella 7° aumenta la probabilità che si presentino occasioni per sperimentare altri legami.

Motivo n° 3 – Aspettative eccessive e irrealizzabili

SegnaliPuò essere importante l’influenza dei pianeti della fedeltà e dell’affidabilità in 7° casa (Giove e Nettuno in aspetto con Venere, discendente, governatore del discendente, o pianeti in 7° casa) purchè il nativo sia un tipo di terra e/o che ci sia un aspetto con Mercurio o Saturno, i pianeti delle razionalità che costringono il nativo a pensare prima di provare sentimenti. Quadrature su Mercurio nella settima casa indicano che è dannoso fare calcoli: si fa esperienza, ma a caro prezzo.

Motivo n° 4 – Incomprensione reciproca

Segnali: Assenza di aspetti tra Luna e Mercurio nella sinastria; quadrature di Mercurio, del governatore della 3° casa e di Lilith sui pianeti in 7° casa; aspetti difficili e non compensati tra Luna e Mercurio in 7° casa come una ferita aperta del tipo “voglio essere accettato/a”

Motivo n° 5 – Mancanza di rispetto

Segnaliproblema caratteriale in personalità ben strutturate in caso di legame tra Venere e Giove, di posizione del governatore del discendente in 9° o 10° casa, collocazione del Sole e/o di Giove  in 7° casa; di aspetto di Giove su pianeti in 7° casa.

Divorzio, come individuare il rischio
Tag: