Leonardo da Vinci ne “L’ultima cena” li ha messi in fila, dall’Ariete ai Pesci, e il volto di ognuno degli apostoli richiama i caratteri essenziali di ciascun segno zodiacale. Leonardo da Vinci conosceva la fisiognomica, antica disciplina, che dà l’opportunità, con un solo sguardo, di capire i punti salienti del carattere di una persona. E conosceva anche l’astrologia.

Eleonora Boscarato e Marino Cortese da molti anni si dedicano alla ricerca sia nel campo astrologico che in quello fisiognomico. Entrambi ne sanno di psicologia.

Insieme hanno scritto “Astrofisiognomica – nel volto il linguaggio delle stelle”, che mette insieme i fondamentali delle due antiche discipline, aggiornate all’oggi, ai volti del XX secolo e alle conoscenze attuali in materia di psiche e di neuroscienze. Il linguaggio dell’astrologia e quello del corpo fisico si integrano, mostrando la stretta correlazione tra corpo, mente e spirito. Astrofisiognomica costituisce la “summa” di anni di osservazioni e di ricerche, dell’esame congiunto di migliaia di carte astrologiche e di fotografie di volti umani. Il risultato è sorprendente: il volto incarna rendendole visibili specifiche dominanti zodiacali, elementali, modali e planetarie presenti nel Tema di nascita. Ogni individuo è  frutto di un mix di fattori celesti irripetibili, ma anche terrestri, poiché, evidenziano gli autori, siamo il risultato dell’interazione fra cielo e terra, senza dimenticare però il libero arbitrio, determinante per qualsiasi tipo di scelta. In questo libro tutto questo è supportato da esempi concreti di volti e Temi natali. E’ uno strumento per chi è interessato alla consapevolezza di se’, per chi intende affrontare il complesso lavoro dell’autoanalisi, ma anche per comprendere meglio l’altro. Motivazioni profonde, modi di essere, ma anche squilibri tra pensieri ed emozioni, tra desiderio e appagamento risultano evidenti a chi sa osservare tratti somatici, posture o anche semplici rughe del volto, combinati con posizioni planetarie e con le tipologie che la dottrina astrologica, con la teoria dei Temperamenti,  pose ai tempi di Tolomeo e che ancora oggi risultano dotate di fondamento.

“Astrofisiognomica – Nel volto il linguaggio delle Stelle” di Eleonora e Marino Cortese, è edito da DBS, ed è prenotabile sul sito www.astrofisiognomica.it

“Astrofisiognomica – nel volto il linguaggio delle stelle”
Tag: