E stata una grande, travolgente passione, durata poco tempo, ma seguita con attenzione dal pubblico, affascinato dall’idea che un bravissimo danzatore classico come Michail Baryshnikov,  avesse abbandonato l’Unione Sovietica per gli Stati Uniti, e là fosse diventato un ballerino di “musical” e avesse una storia con la regina del musical, Liza Minnelli

Baryshnikov, nato a Riga (Lettonia) il 27 gennaio 1948 (ora ignota), ballerino classico di grandissimo talento, un virtuoso della danza, uno che “voleva sempre di più” da se e dalla sua arte, poliedrico e antidivo per carattere, chiede asilo politico all’età di 27 anni durante una tournée del Balletto del famoso teatro Kirov di Leningrado. Anche negli Stati Uniti diventa una star della danza, ma non disdegna incursioni in generi diversi, il musical, appunto, e quindi  Liza Minnelli, la rutilante protagonista di “cabaret”, giusto per ricordare il personaggio. La loro storia nasce con il musical dedicato personalmente a lui, “Baryshnikov on Broadway”: lei è affascinata dai suoi discorsi profondi, dal “bel tenebroso” che le legge poesie russe, dal suo talento artistico e arriva a pensare a formare con lui una vera coppia, a sposarsi. Ma lui ha altro per la testa e la storia si esaurisce. 

Si vede nel tema integrato se un amore ha delle chances? E si vede il talento del danzatore in questi due celebrati personaggi?

Quanto al tema integrato il Sole, che rappresenta il nucleo della relazione, si connete a Giove: una relazione importante, sotto i riflettori per certi versi (Giove) ma tutto sommato non esibita (Misha era contrario all’invasione della sua privacy) in quanto il Sole si trova in Acquario: indipendente, anticonformista, “libero”. In ogni caso, niente fede nuziale… A Giove è legata anche Venere, in Pesci: amore romantico, appassionato, esagerato e senza basi concrete, minacciato dall’irrequietezza uraniana, come si nota dalla quadratura Venere Urano. Ma è soprattutto la differenza di sensibilità, di emotività a parlare delle difficoltà della coppia: la Luna, in Leone – protagonismo personale – presenta sì un aspetto con Nettuno (il sogno, la sensibilità artistica, spiccata in entrambi) ma è circondata da tre pianeti che ne bloccano l’espansione: Marte, Saturno e Plutone. Un bel sogno d’amore, durato… il giusto.

Tornando invece al talento per la danza, è interessante il fatto che, dei due, solo Baryshnikov presenti i caratteri tipici del danzatore “classico”, per come sono emersi da una ricerca comparativa tra 24 famosi ballerini. In comune a tutti i soggetti analizzati risultano le relazioni tra Luna, Mercurio e Urano (per Baryshnikov, Urano fa sestile con la Luna e trigono con Mercurio) e, probabilmente (l’ora di nascita è ignota), tra Luna, Mercurio e Urano. In più, troviamo anche il trigono Sole Nettuno e l’opposizione Venere Marte. Per quanto riguarda invece Liza Minnelli, non c’è praticamente nulla che corrisponda al profilo emerso dalla ricerca comparativa. Ma Liza Minelli (senza nulla togliere alle sue capacità e talenti) non è mai stata una ballerina classica…

P.Ro.

La danza appassionata di Misha Baryshnikov e Liza Minnelli
Tag: