E’stato il capo di governo più longevo d’Europa, Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione tedesca, per sedici anni ininterrottamente premier. Di Helmut Kohl si sa tutto quanto a azioni ed imprese, ma abbastanza poco quanto a caratteristiche personali. E’ probabile che il motivo stia proprio nel fatto che la sua dedizione alla politica e all’esercizio del potere sono state totalizzanti: un autentico “politico e basta”. Un caso di “vocazione + talento + opportunità”  relativa a un ambito per cui è possibile tracciare un profilo: il “politico naturale” se vogliamo chiamarlo così, dovrebbe essere dotato di un forte interesse nei confronti del mondo esterno, una robusta capacità di relazione e di gestione delle relazioni stesse (da quelle più strette che consentono di affrontare l’agone a quelle più larghe con l’elettorato in genere), un bisogno interiore di orientare le scelte altrui, di “governare” in senso lato. Le motivazioni e gli orientamenti possono essere i più diversi, ma, di base, si tratta di caratteristiche imprescindibili. Simbolicamente, i pianeti coinvolti sono Giove – governo / potere – Sole – fiducia in se stessi, autorealizzazione – Luna – pubblico, folla, ma anche intuito nel cogliere le opportunità – Saturno – organizzazione / regole / assunzione di responsabilità. 

Le ricerche comparative su gruppi di politici hanno evidenziato, nei temi natali, la presenza di una serie di configurazioni:

Sole + Luna + Saturno

Mercurio + Marte + Giove

Luna + Marte + Giove

Mercurio + Marte + Urano

 Il tema natale di Helmut Kohl presenta contemporaneamente tutte e quattro queste configurazioni, una sorta di “piccolo capolavoro” di sintesi di tutte le caratteristiche del politico “totale”.

Helmut Kohl (3 aprile 1930 ore 6.30 a Oggersheim) manifestò prestissimo la sua passione – vocazione politica, impegnandosi con i cristiano democratici fin dall’età di 17 anni, parallelamente agli studi storici e giuridici. “Abilità” , leadership naturale, mediazione e capacità di relazione, capacità strategiche. Dove stanno, simbolicamente, queste capacità nel tema di Kohl?

Saturno, in domicilio in Capricorno e al Medio Cielo, fornisce la base di rigore e autorevolezza che va a sostenere, con un quadrato,una personalità solida – Sole in Ariete, insieme a Mercurio e Urano  – e un’ottima resistenza: Marte (in sestile). E, a legare il tutto, arrivano Giove e Luna, in larga congiunzione tra loro in Gemelli, segno che fornisce elasticità e duttilità a una personalità piuttosto rigida. Giove fa aspetto con ben sei pianeti: oltre alla larga congiunzione con la Luna troviamo infatti il sestile a Sole, Mercurio e Urano, il quadrato a Marte (il classico aspetto del “giurista” combattivo) e il quinconce a Saturno. Un emblema di teutonica solidità, Helmut Kohl, cui la vita ha regalato la realizzazione della sua vocazione “primaria”. senza però consentirgli la felicità in ambito sentimentale, rispetto al quale il tema rivela tutta la fragilità della persona: Nettuno trigono a Venere e quadrato alla Luna. Ma non si può avere tutto….

Un politico “totale” Helmut Kohl
Tag: