Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Come creare un gruppo di controllo

Il gruppo di controllo va costruito nel modo ingegnoso che mi ha insegnato Mark Urbin-Luren, l’unico astrologo che conosco che abbia anche un master in statistica.Ecco come funziona: Immagina di disporre le carte in file ognuna di  quattro carte, in modo da avere un set di dati di nascita. Si avranno colonne per Giorno del Mese(dove si trova il Sole), Anno, Ora e Luogo. Immaginate ora di prendere le carte della colonna “Giorno del mese”, mescolatele e poi disponetele nuovamente lungo la colonna. 

Avrai lo stesso numero di 3 maggio e  10 novembre in questa colonna, come prima, ma saranno accoppiate con anni, ora e luogo diversi rispetto a prima.Se lo farete per ciascuno dei quattro elementi (colonne, nel nostro esempio) nel record di nascita, avrte un gruppo di controllo con la stessa distribuzione di mese, giorno, anno del gruppo sperimentale, ma mese, anno, ora e luogo saranno completamente “mischiati”.

Questo metodo di costruzione di un gruppo di controllo differisce da quello di un gruppo di controllo basato su dati di nascita casuali. Molte persone che hanno usato gruppi di controllo basati su un elemento casuale nei dati di nascita hanno ottenuto risultati falsi. Supponiamo di aver creato un gruppo di controllo randomizzato di migliaia di record per gli anni 1900-2000. Partiamo dal presupposto che ci saranno circa dieci voci per ogni anno. Immaginate di avere un gruppo sperimentale di 1000 pazienti con artrite nello stesso intervallo temporale, ma 500 erano nati negli anni ’30 e il resto in altri decenni. Se confrontassimo la posizione di Saturno nel segno con un gruppo di controllo completamente randomizzato composto da migliaia di voci, vedremmo molto più Saturno in Capricorno, Acquario, Pesci e Ariete nel gruppo sperimentale che nel gruppo di controllo. Si potrebbe trarre la conclusione che questo sia importante, ma questo avviene perché la maggior parte dei dati si riferisce agli anni ’30, quando Saturno era in Capricorno, Acquario, Pesci e Ariete. Ecco perché è così importante che i dati sperimentali sulla nascita si riflettano nel gruppo di controllo. Eventuali anomalie nel gruppo sperimentale vengono rispecchiate nel gruppo di controllo, quindi le possibilità di ottenere falsi segnali si riducono.

 

Dalla Russia stimoli alla ricerca /5
Tag: