Non è solo la gemellarità biologica i problema più spinoso dell’interpretazione astrologica, ma anche e soprattutto quella “astrale” ossia la concomitanza tra temi natali di perfetti sconosciuti che danno luogo a situazioni capaci di far perdere la fiducia nelle possibilità interpretative dell’astrologia…  Un caso di gemellarità astrale che è una sfida all’astrologia è quello tra una persona “normale” Clara R. (<— )nata il 2 giugno 1977 alle 23,45 a Bologna e l’attore comico campione di incassi Checco Zalone, nato alle 7 del mattino seguente. Un attento confronto tra le caratteristiche di lei (note per conoscenza diretta)  – imprenditice e appassionata di equitazione – e quelle di lui per come si leggono in varie interviste, fa emergere alcune somiglianze, ma anche almeno un paio di differenze notevoli. Infatti Clara, al di là di una discreta disposizione ad essere di buon umore, non brilla per senso dell’ironia, non fa battute, non le vengono… E in più non ha orecchio per la musica, e dopo le terribili esercitazioni di flauto al tempo della scuola, ha definitivamente rinunciato a qualsivoglia esercizio sonoro. Al contrario, Checco Zalone, al secolo Luca Pasquale Medici, si è fatto strada nel mondo dello spettacolo grazie alla sua capacità di sfornare irresistibili battute, e ha cominciato la carriere come cantante ai matrimoni, sapendo suonare, pare bene, il pianoforte. 

Poichè si sta parlando di musica e di comicità, due “talenti” naturali, tali differenze vanno valutate nel confronto tra i due temi natali. Tecnicamente la differenza, stante le otto ore di distanza, è molto piccola: in  questo caso non ci sono differenze sugli aspetti e cambia solo l’ascendente e la posizione della Luna, una in Sagittario e l’altra in Capricorno. E qui cosa direbbe un manuale? E’ più adatta a un comico la Luna in Sagittario o in Capricorno? Ovviamente Sagittario, ottimista ed esibizionista, sempre secondo i manuali. E’ quindi Checco quello con la Luna in Sagittario? No. Quello che fa ridere ha la Luna nel “triste” Capricorno e quella che scherza poco è quella con la Luna in Sagittario…

Tutto sbagliato? No, non proprio tutto. Anzi: una volta superato il livello degli “eventi della vita” e delle relative scelte professionali, i punti di somiglianza sono molto numerosi. Ma non è su questo che vale la pena di ragionare, bensì sul fatto che abbiamo a che fare con dei veri e propri archetipi ricchissimi – ciascuno di loro – di significati, e sul fatto che, per misteriose ragioni, lo stesso simbolo assume espressioni opposte e la stessa combinazione di simboli fa sì che solo uno dei due/tre “partners” della configurazione prevalga sugli altri e si esibisca, oscurando le valenze degli altri. Vediamo in questo caso ciò che avviene nella configurazione tra Luna, in trigono con Venere e Marte congiunti tra loro. Le sei ore di differenza non incidono sull’aspetto, cambia il segno in cui si trova la Luna, ma il trigono con Venere e Marte resta. 

Per Checco “vale” Luna + Venere, quindi canta e suona, in generale, “fa musica”

Per Clara “vale”  Luna + Marte, quindi entra in competizione e “domina” qualocosa, in questo caso un animale – ovviamente (Luna in Sagittario)-  il cavallo. Feste di matrimonio (all’inizio, per lui) e concorsi ippici sono per entrambi luoghi di esibizione. Lui mette in disparte Marte, lei Venere. D’altronde sono un uomo e una donna… 

Quanto al senso del comico, è possibile ipotizzare che la Luna di Checco in Capricorno tenda a “prendere le distanze”, quella in Sagittario a “prendere sul serio” : Lei “si offende”, lui no. Per la Luna in Sagittario il “non sense” è incomprensibile, per quella in Capricorno – saturnina, distanziata e astratta, per nulla passionale – è un divertimento e soprattutto aiuta a non reagire direttamente alle provocazioni, cosa che fa il Sagittario prendendole regolarmente sul serio. 

Infine, si può fare un piccolo ragionamento sulle case. La semplice posizione dei pianeti nelle case non aiuta: ad avere Sole e Giove in 5° casa – area attribuita allo spettacolo – è Clara, mentre Checco ha la stessa congiunzione sulla cuspide della 12°, casa attribuita ai luoghi chiusi e alla salute… Si può fare quindi una prova con i governatori delle case.

Per Clara, ascendente in Capricorno, il governatore è Saturno. In effetti la propensione è di “prendere sul serio” le cose, a non giocare più di tanto. Saturno è in sestile a Sole e Giove e lavora molto sull’io razionale mettendo in secondo piano la parte “creativa” tipicamente lunare. Per Checco, ascendente in Cancro, il governatore è la Luna, che nel nostro caso si connette a Venere – musica, sottolineando la parte venusiana del trigono tra Luna e Marte.

Per Clara, MC in Scorpione, governato da Marte, si può pensare che il peso di Marte occulti in parte il valore di Venere nel trigono con la Luna. Clara ha sempre dato grande importanza allo sport e all’affermazione in questo ambito. 

Per Checco, MC in Pesci governati da Giove e da Nettuno, osserviamo che Giove è congiunto al Sole  e opposto a Nettuno. Giove può essere associato con l’idea di “esibizione” e Nettuno con creatività e fantasia.

Non è molto, ma – chissà…

 

Gemelli astrali: Clara e Checco Zalone
Tag: