Un’intervista in cui si esemplifica uno dei 12 archetipi lunari scelti da Eleonora Boscarato nel libro “Intervista alle Dee greche”: Era – Giunone.

“O Giunone Regina, ti prego e ti supplico di donare a me e alla casa della nostra famiglia stabilità e prosperità nel nostro lavoro. Così sia”. (Antica invocazione a Giunone).

La Dea Era appartiene al gruppo delle Dee orientate al rapporto con il maschile, con l’altro. Moglie del padre degli Dei, Zeus, simboleggia il principio femminile nell’universo ed è la Dea del matrimonio, delle partorienti e protettrice delle coppie. I poeti greci amavano definirla Boopis, Dèa dall’”occhio bovino”, poiché gli occhi grandi e belli erano una delle sue caratteristiche peculiari. 

Spesso viene raffigurata su di un carro trainato da mucche bianche, animale che nell’antichità simboleggiava la Grande Madre, colei che nutre. 

Nei rituali a lei dedicati si era soliti venerarla nella sua qualità di triplice Dea: in primavera come Era Parthenos, la Fanciulla, la Vergine, in estate e in autunno come Era Teleia, la Realizzata, la Perfetta e per finire in inverno come come Era Chera, la Vedova.

Nel nostro primo libro “Intervista alle Dee greche” la donna-Dea tipo che ha donato il volto ad Era con la sua bella Luna in Sagittario è Francesca Camilla, donna sposata e che tiene molto al matrimonio e alla famiglia. Madre di due bellissimi bambini, un maschio e una femmina ai quali dedica molto del suo tempo, nutrendoli sotto più aspetti fisici e interiori, aiuta anche il marito nel proprio lavoro attraverso la sua presenza, consiglio e creatività. Anche a lei come alle altre donne abbiamo rivolto delle domande (sempre le stesse per ognuna), così da poter ascoltare attraverso le sue risposte spontanee, la voce della Luna/Dea dominante che si manifesta nel vissuto interiore e esteriore.

Di seguito l’intervista.

  1. Se dovessi descriverti telegraficamente quali sostantivi useresti? 

Francesca Camilla è una donna e madre dotata di svariate virtù. È dolce, romantica, profonda, amorevole, comprensiva, lungimirante, ironica, elegante, costante, flessibile, empatica e sensibile. 

  1. Cosa vorresti che gli altri apprezzassero maggiormente di te? 

Vorrei che apprezzassero la lungimiranza.

  1. Che genere musicale ti appassiona di più (anche più di uno se c’è).

I miei generi musicali preferiti sono più di uno.. quello che mi appassiona è tutto ciò che mi dà energia, che mi fa vivere brividi sulla pelle, che mi entra nel cuore e lo pervade di emozioni, che mi fa ballare e sognare. E possono rientrare in tutto questo tanti generi musicali come il rock, pop, celtica, lounge, acustica, strumentale con varianti e sfumature diverse. 

  1. Quale parte del tuo corpo consideri un punto di forza e quale invece vorresti migliorare? 

Il punto di forza sono gli occhi e di migliorabile ci sono i segni lasciati dalle due gravidanze. 

  1. Dove preferiresti trascorrere la tua vacanza ideale: in montagna, al lago, in collina, al mare? 

La mia vacanza ideale è sicuramente al mare, in una bellissima spiaggia di sabbia fine dorata con acqua cristallina. 

  1. Hai un tuo animale totem? 

Uno solo no. Ho molti animali che arrivano e si mostrano sia di giorno che nei sogni di notte per indicarmi la via, per darmi qualche segno, sostegno o messaggio in base alla situazione di vita che sto attraversando. Tendenzialmente quelli che vedo più spesso sono serpenti, cavalli, aquile, falchi, poiane, e nei sogni gli stessi serpenti, rapaci, cavalli ed anche orsi, cervi, lupi, tigri, delfini, balene. 

  1. Che colori ti attraggono maggiormente? 

Adoro il bianco, l ‘oro, il giallo, il viola, il fucsia.

  1. La tua casa ideale: come dovrebbe essere arredata e dove? 

La mia casa ideale dovrebbe essere in un luogo un pò isolata dalle altre. Se potessi vivrei al mare, ma mi adatto sia in campagna, al lago, al mare o in montagna l’importante è che possa godere del giusto spazio e natura attorno a sé. L’arredamento dovrebbe essere confortevole in stile moderno contenendo anche dei pezzi unici che richiamano il periodo barocco, qualche pezzo arabo o di altre parti del mondo, con piante e tanti quadri. I colori dai toni chiari e brillanti che donino luce dalle grandi finestre e molta armonia e calore. 

  1. Come è il tuo rapporto con il mondo femminile? E con quello maschile? 

Con il mondo femminile mi relaziono bene quando trovo donne sulla mia stessa lunghezza d’ onda, e resto tendenzialmente silenziosa in caso contrario. Con il mondo maschile ho la stessa dinamica. Adoro comunicare con entrambi i mondi senza distinzione in modo aperto e spontaneo. 

  1. E con i bambini? 

Il mio rapporto con i bambini è molto gioioso basato sul gioco, divertimento e magia. 

  1. Cosa cerchi in un partner, sia a livello fisico che psicologico?

A livello fisico con un uomo cerco complicità, affidabilità, dolcezza, passione, profondità, romanticismo e delicatezza. 

A livello psicologico deve essere intelligente, affine al mio profilo, al mio modo di vivere, vibrare e affrontare la vita, accettando ogni mio aspetto dal più profondo al più elevato senza giudizio, ma con spirito di curiosità, divertimento e avventura. 

  1. Qual’é il cibo e la bevanda che ti attrae maggiormente ?

Il cibo che mi attrae maggiormente è quello dolce, magari impiattato con attenzione, profumato, gustoso da risultare molto appagante ai sensi. Come bevanda sono attratta dalla cioccolata calda con panna e granelle di cioccolata o nocciole. 

  1. Hai la sensazione che qualcosa dentro di te non sia mai cambiato da quando eri bambina? E, se si, che cosa? 

Si certo, ho la sensazione che il mio modo di percepire la vita ed emozionarmi ad essa sia rimasto invariato. 

  1. Che caratteristiche trovi interessanti in un’amicizia? 

In un’amicizia trovo interessante la sincerità, la diversità, le uguaglianze, la spontaneità, la comprensione e il sostegno reciproco. 

  1. Quale dei cinque sensi è quello che utilizzi maggiormente per contattare gli altri? 

Maggiormente per contattare gli altri uso quello visivo. 

  1. Quale parte del tuo carattere ritieni un difetto? 

Ritengo un difetto la mia Ipersensibilità. 

  1. Quale emozione tocca di più la tua anima? 

Tutte le emozioni che vibrano di Amore incondizionato in tutte le sue splendide forme. 

  1. I luoghi dove ami passeggiare e ti senti maggiormente a tuo agio quali sono? 

Abitando in montagna amo particolarmente passeggiare nei boschi, nei prati e lungo le rive dei fiumi o torrenti con laghetti e cascate. MI sento molto a mio agio in mezzo alla natura all’ ombra di qualche albero osservandola e ammirandola in tutta la sua incredibile bellezza. 

  1. A cosa di te non potresti mai rinunciare? 

Non potrei mai rinunciare al mio entusiasmo e al mio sentire che mi aiutano sempre nei momenti difficili. 

  1. Come hai vissuto il passaggio dall’ età della fanciullezza a quello dell’adolescenza? 

Lo ho vissuto con curiosità e stupore, osservando come all’ improvviso ero interessata a cose che prima non vedevo nemmeno. 

  1. Quali armi usi per affrontare un problema? 

 Di fronte ad un problema mi pongo con molta pazienza, ascolto, amore e comprensione, cercando di valutare e capire bene qualsiasi aspetto ad ampio raggio e da molti punti di vista. Tutto questo per avere una chiara visione, una buona analisi, al fine di una scelta e decisione adeguata sull’azione migliore da intraprendere e quale non intraprendere. 

  1. Quale domanda faresti a te stessa? 

Sei felice? 

Eleonora Boscarato

Intervistando le dee: Era – Giunone, e la Luna in Sagittario
Tag: