L’astrologo ucraino Serghej Rybakov presenta alcune riflessioni sulla verifica – grazie alla ricerca statistica – di asserzioni sui “talenti” individuabili in un tema natale. https://astropro.ru/?p=blog&id=25321

“Capita abbastanza spesso di leggere testi di vari autori che scrivono sugli indicatori tipici di una determinata professione. Quando però ci mettiamo a guardare le carte sull’argomento, si scopre che questi indicatori non si confermano. 

Perché succede? Di solito ciò è dovuto al fatto che si traggono conclusioni lavorando su un numero di carte limitato. Su insiemi di dati di grandi dimensioni, risulta spesso che queste conclusioni siano insostenibili. Solo le statistiche astrologiche sono in grado di verificare la validità di alcune conclusioni e di suggerire l’esistenza di altre.

Ad esempio, ho preso il database relativo a 221  ballerini di danza classica, da cui è stata tratta la seguente considerazione: “Ballare è l’arte di possedere il tuo corpo. Il talento prer la danza è formato dalla relazione tra la bella Venere e l’energico Marte. In questo caso, Marte risponde dell’attività motoria e del senso del ritmo. Ci deve essere almeno un aspetto di Venere con Marte o qualsiasi interazione di Marte e Venere, ad esempio:

Marte in Bilancia o in Toro;

– Venere in Ariete.

La danza richiede però anche la percezione musicale. Una ballerina di talento  è anche “amica” della musica. Il pianeta Nettuno ha e che fare con questo. La formula ideale del ballerino: Marte o Venere nella IX casa e Nettuno nella X casa.

Ma in cosa differisce una semplice ballerina da una danzatrice? ..

Il balletto è un lavoro molto difficile sul piano fisico, paragonabile in termini di costi energetici alla professione di minatore o dello scaricatore. Inoltre, richiede anche flessibilità.

L’analisi delle carte natali delle prime ballerine ha mostrato la relazione di Saturno (resistenza, ossa, tendini) con il pianeta Marte (energia, perseveranza, muscoli). Da qui due caratteristiche importanti:

Marte nella IX casa e Saturno nella X casa, così come Saturno in Ariete e Marte nel Capricorno “

A queste considerazioni Rybakov risponde con dei dubbi, che vedremo nella prossima puntata….

Astrologia e statistiche: il balletto /1
Tag: