Personalità forti, che vivono in un mondo di “tentazioni” come  quello dello spettacolo, e che però costruiscono matrimoni molto molto robusti. Uno sguardo al matrimonio di Kirk e Anne Douglas (www.semidistelle.it) aveva indicato in un intreccio importante tra i luminari e Saturno. Il vituperato Saturno conferma la sua “benevola assistenza” al valore della durata in una coppia anche nel caso di un’altra coppia celebre, quella di Adriano Celentano e Claudia Mori, sposati dal 1963 dopo che un colpo di fulmine aveva indotto i due a convolare (alle 3 di notte in una chesetta sperduta) a nozze. Sono passati 56 anni, tre figli e alcune crisi interne.

Sulla forza del legame tra i due giurano tutti i testimoni, e anche sul fatto che entrambi siano dotati di un bel caratterino… Non a caso la stessa Claudia Mori – che abbandonò la carriera nello spettacolo per dedicarsi al marketing del marito – sulla loro vicenda ha scritto un libro dal titolo: “due guerrieri innamorati”. Si potrebbe dire che  Claudia e Adriano sono marito e moglie come la letteratura racconta gli amanti, più che i coniugi. D’altronde ciò è confermato dal fatto che Marte di lei (in Gemelli) formi una quadratura con quello di lui in Pesci. Segni mobili, che si infiammano per cause ignote ai più e poi si spengono subito dopo la fiammata. D’altronde l’attrazione reciproca appare potente, con un bell’incrocio dell’aspetto tra Venere e Marte, in continua dialettica con la “voglia di scappare” indicata dall’aspetto tra la Luna in Pesci di Adriano con Urano in Gemelli di lei. Sempre a detta di Claudia Mori, il segreto del rapporto con Celentano sta nell’essere  riuscita a conservare la sua individualità: “Se non fossimo restati due individui distinti, io adesso non ci sarei più. Non ho mai voluto sparire nella sua ombra e nemmeno rifugiarmici […] L’amore diventa più forte se tu non rinunci ai tuoi difetti“, racconta l’attrice.

Quanto a difesa a spada tratta della propria individualità Claudia non scherza: Marte è congiunto a Urano in Gemelli, segno d’aria, e un altro segno d’aria, l’Acquario, è occupato dal Sole, mentre il famoso cantante manifesta combattività soprattutto nella difesa delle due opinioni grazie al sestile del Sole (nel pervicace Capricorno)  con Marte, a sua volta reso ancor più “indipendente” (si potrebbe dire anche fuori dalle righe) dal trigono con Urano in Toro. 

Modalità di diverse di esprimere personalità forti, e quindi – teoricamente – portate anche  a scontrarsi. Eppure, la coppia dura da più di mezzo secolo. Dov’è il segreto? In primo luogo, come nel caso di Kirk e Ann Douglas, nel peso di Saturno nella loro sinastria.

Su 4 possibili incroci tra luminari e Saturno, sono infatti  3 quelli realizzati: Sole e Saturno formano un semisestile e un quinconce, mentre la Luna di Claudia forma un’opposizione decisa al Saturno di lui. Si potrebbe pensare che la razionalità di Saturno abbia agito magari “all’ultimo minuto” prima del collasso, grazie proprio alla qualità “saturnina” del Sole di entrambi (in capricorno lui e in Acquario lei), oltre che alla già osservata attrazione reciproca. In secondo luogo, è il tema “composit” (nell’immagine)  a confermare l’ipotesi di un forte Saturno come principio di durata. In questo caso su Saturno sono convogliate tantissime energie diverse: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Giove, Nettuno e Plutone. Un intero bouquet da cui è escluso il pianeta della guerra (e delle separazioni) giustappunto Marte, che si trova nell’Ariete delle fiammate che si spengono quasi subito….

P.Ro.

Saturno e le coppie resistenti: Celentano e Claudia Mori
Tag: