Un potente quadrato a T e un trapezio equilatero tra Venere e Marte su un cateto Giove e Nettuno sull’altro: la carta sinastrica col metodo del composit racconta molto della tempestosa relazione tra lo Scorpione Richard Burton e la Pesci Liz Taylor, che a suo tempo riempì le cronache più o meno gossip dell’epoca (anni settanta – ottanta). Lo spunto per la verifica viene da un bell’articolo di Elena Cartotto su astrologiainlinea.it, a proposito del ruolo di Plutone nella sinastria. Il caso Burton / Taylor è da manuale: nella semplice sinastria il pianeta si trova pressappoco allo stesso grado (la differenza di età era di 7 anni) e fa aspetto con Sole, Luna e Venere sia  di lui, che di lei. Nel composit, più semplificato ma anche molto efficace perché descrive il tipo di relazione tra due persone, Plutone è su un lato di un quadrato a T e si oppone al Sole + Mercurio e forma quadratura con la Luna.I segni sono tre dei quattro cardinali, lasciando libero l’Ariete, quello più apparentemente aggressivo, e sia Sole in Capricorno che Plutone in Cancro parlano di una tenacia eccezionale nel tenersi attaccati alla relazione anche a costo di autodistruggersi (e lo Scorpione insegna..). E non va dimenticato che la Luna – emozioni, bisogni profondi, sta nel segno di esaltazione di Saturno, che fa pensare a una sorta di masochismo.

Ritornando a Plutone, la descrizione del suo ruolo in sinastria fatto da Elena Cartotto è molto efficace: “Plutone è l’ossessione che toglie il respiro, il possesso, anche sessuale, dell’anima del partner, è la manipolazione dei desideri altrui, è l’amore che talvolta distrugge.Creatività, potere, carisma, denaro, dominio, istrionismo, sessualità profonda, indagine psichica e persino, in casi molto gravi, dolore e violenza, fanno parte delle maschere plutoniche. Liz Taylor e Richard Burton, coppia plutonica per eccellenza, presentano, oltre ai valori Scorpione, aspetti plutonici emblematici in sinastria: il Plutone di Burton si pone nella 7^ casa, quella delle unioni, di Liz, e fa trigono al Sole, a Mercurio, alla Luna di lei e quadratura alla sua Venere. Il Plutone di Liz è in trigono al Sole di Burton. I due si amarono di un amore folle, spettacolare, che distrusse i loro precedenti amori familiari, per dare vita ad uno psicodramma pieno di pathos che tenne col fiato sospeso l’intero mondo della celluloide. I due si espansero sia economicamente che nella visibilità sociale, ma tentarono più volte di distruggersi, arrivando a minacciare, nemmeno troppo velatamente, il suicidio. “

Per quanto invece riguarda il versante della sessualità, osserviamo nel composit il sestile tra Venere e Marte (amore fisico), con Marte fissato nel momento del  passaggio tra Sagittario e Capricorno, segno della sua esaltazione. La relazione di entrambi i pianeti personali con Giove può alludere ad una “magnificenza”, ad un valore esagerato attribuito alla relazione, mentre Nettuno suggerisce la mancanza di limiti e l’illusione amorosa. Marte esaltato in Capricorno è al vertice di un triangolo che ai due estremi ha Venere e Giove, un triangolo molto “felice”, esaltante, ma contemporaneamente sta al lato di un triangolo costituito da Giove e Nettuno, alludendo alla facilità di incomprensioni nettuniane e di liti esagerate. Il tutto confermato da un altro triangolo, costituito dall’opposizione tra Venere e Nettuno – scarsa chiarezza di idee in questioni amorose – in cui Marte diventa punto di Talete, la lite in cui si scarica l’eccesso di emotività. Si può parlare proprio di amore “turbinoso”.

Sesso, amore e distruzione: la sinastria tra Liz Taylor e Richard Burton
Tag: