La forza del fuoco insieme a quella dell’acqua: Ennio Morricone, musicista, direttore d’orchestra e anche scacchista di vaglia, conosciuto nel mondo per le sue colonne sonore cinematografiche, ci ha lasciato a 91 anni di età, dopo una vita ricchissima, non solo di successi (come è giusto) ma anche e soprattutto di impegno e passione per la musica. 

Nel suo tema natale (Roma 15 novembre 1928, ore 22.25), Sole e Luna in Scorpione, ascendente in Leone, troviamo alcuni elementi significativi, connessi ai tratti caratteriali, per come emergono dalle interviste reperibili in rete, e ai talenti “professionali” ampiamente dimostrati nel corso della carriera.

 

La musica

Dagli arrangiamenti alle partiture di concerti, dalle colonne sonore (Morricone segnalava che queste ultime rappresentavano solo l’8% della sua produzione…) alle oltre cento partiture, un’opera lirica e pagine di musica da camera, fino alla direzione d’orchestra.

«Quando scrivo mi devo mettere in ascolto dell’ispirazione e assecondarla perché la musica arriva sempre da un altrove misterioso»

Nettuno / ispirazione fa sestile sia con la Luna congiunta a Mercurio in Scorpione (percezione ed emozione) che con Venere congiunta a Saturno in Sagittario. 

Venere e Saturno: sull’argomento della scrittura della musica come attività solitaria (Saturno) il maestro rispondeva: “Quando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire. La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione”.

Nel tema natale dei grandi compositori di musica si ritrova quasi sempre la connessione tra Venere, Luna, Nettuno e Giove. Giove in questo caso fa trigono a Nettuno opposto alla Luna, che, come sopra indicato, è in aspetto con Venere. I quattro pianeti ci sono tutti.

Le colonne sonore

Ossia, il rapporto con il cinema, quindi Nettuno (immaginazione)  e Urano (tecnologia). Lo yod che vede al picco proprio Urano si appoggia proprio a Luna e Nettuno, i pianeti della creazione musicale, in sestile tra loro. Urano, in più, suggerisce “l’improvvisazione”. Si tratta di un Urano importante, in quanto in trigono con Marte / azione e passione per il nuovo, il “dirompente”. 

Tratti caratteriali:

Dalle interviste emergono due aggettivi: «determinato», e al contempo «schivo» e«operoso».. 

Sul “determinato” nessuna sorpresa: i luminari in Scorpione e l’ascendente in Leone bastano da soli, ma se poi aggiungiamo il trigono tra Sole e Plutone e il semisestile Sole – Saturno, e , ancora gli aspetti di Marte con Giove e Urano, possiamo immaginare che il maestro non esitasse a percorrere con convinzione la sua strada. 

Su “schivo e operoso”, occorre osservare l’importante congiunzione di Venere con Saturno e soprattutto la configurazione tra Sole (in Scorpione), Saturno e Plutone (governatore dello Scorpione) in Sagittario (semisestile): una persona che dà il meglio di se’ quando è sola con se stessa, ed ha poco bisogno degli “altri” per realizzarsi.

 

Ennio Morricone, musica e determinazione
Tag: